Home Notizie Regione Lazio Viabilità, si dimezzano i tempi per i lavori alla galleria Giovanni XXIII

Viabilità, si dimezzano i tempi per i lavori alla galleria Giovanni XXIII

Nuovo piano per la messa in sicurezza della galleria; tempi di lavoro dimezzati e chiusura della "canna sud" a luglio anziché aprile.

44
0

Non saranno più 75 i giorni di cantiere, ma al massimo 35-40; si dimezzano dunque i tempi di chiusura della galleria Giovanni XXIII, dove dal 20 gennaio partiranno i lavori di riqualificazione per la sicurezza stradale.

I lavori per il rifacimento della “canna nord” dureranno al massimo 40 giorni invece dei 75 previsti inizialmente, consentendo di riaprire la galleria al traffico circa 35 giorni prima del previsto.
Questa riduzione sarà possibile grazie ai lavori portati avanti su entrambi i fronti del tunnel: entrambi gli accessi vedranno all’opera le squadre di operai che convergeranno poi verso la parte centrale mentre gli ultimi lavori secondari verranno ultimati nelle ore notturne una volta riaperto al traffico.

“Dopo una serie di riunioni con le imprese che si occuperanno della manutenzione nella Galleria Giovanni XXIII siamo riusciti a ottenere un dimezzamento dei tempi dei lavori. Siamo consapevoli che la chiusura della galleria arrecherà dei disagi ai cittadini ma i lavori sono necessari e improrogabili per garantire maggiore sicurezza alle migliaia di persone che ogni giorno percorrono la galleria” Queste le parole della sindaca Raggi.

I lavori nella “canna sud” previsti ad aprile, saranno effettuati a partire da luglio prossimo, dopo la chiusura delle scuole, in modo da gestire più facilmente il traffico.