Home Prima Pagina Stop botticelle, divieto di circolazione: ordinanza anti caldo della Raggi

Stop botticelle, divieto di circolazione: ordinanza anti caldo della Raggi

90
0

Nuova ordinanza firmata dalla sindaca Virginia Raggi, che vieta la circolazione dei veicoli a trazione animale.
Con temperature pari o superiori ai 30 gradi, infatti le cosiddette botticelle dovranno fermarsi.

“Alla base del provvedimento l’esigenza di prevedere una maggiore tutela per i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private, e di quelli impiegati in attività ludiche e sportive, per prevenire potenziali danni alla salute di questi animali, particolarmente sensibili alle temperature elevate.
Previste – spiega il Campidoglio – particolari regole per la tutela dei cavalli impiegati in manifestazioni ludiche e in eventi sportivi-agonistici, con l’obbligo di ricoverarli, subito dopo le attività, in ambienti freschi e areati, secondo le indicazioni impartite dalla commissione medico veterinaria”.

L’ordinanza è immediatamente esecutiva e valida fino al 30 settembre 2020, tra le proteste degli animalisti dell’Oipa.
Dichiara Rita Corboli, delegata romana dell’Oipa Italia:
“Il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Daniele Diaco, aveva garantito il 18 giugno scorso l’arrivo in Assemblea capitolina entro la fine del mese della delibera per l’eliminazione delle botticelle dalle strade della città , ma la delibera non è all’ordine del giorno delle prossime convocazioni.
Ricordiamo che Virginia Raggi in campagna elettorale promise l’abolizione delle botticelle e ormai, a un anno dalla scadenza del mandato, i cavalli sono ancora sotto il sole infuocato e sull’asfalto bollente dell’estate romana”.