Home Prima Pagina Senzatetto, al via il piano freddo: bando da 9 milioni di euro

Senzatetto, al via il piano freddo: bando da 9 milioni di euro

71
0

Potenziato il piano freddo e quello per i senzatetto; il Campidoglio ha deciso di investire 9 milioni di euro per l’affidamento di 500 posti di accoglienza notturna e diurna.

I posti sono destinati ai senza tetto e ai soggetti di estrema marginalità sociale; l’accordo, per la prima volta, avrà durata quadriennale, con l’obiettivo di sostenere le persone più vulnerabili nei periodi più freddi dell’anno. Verranno attivati 500 posti articolati in 100 di accoglienza h24, 200 posti di accoglienza notturna H15, 100 posti di accoglienza diurna H9 e 100 posti di accoglienza diurna H4.

Dal Campidoglio spiegano: “Il bando mette in affidamento 27 lotti funzionali, ciascuno dei quali potrà ospitare al massimo 5, 10 o 20 persone. Si punta così a superare la logica delle grandi strutture, per affermare nei servizi di accoglienza capitolini una dimensione di piccola comunità che contribuisca a valorizzare maggiormente i singoli, le capacità individuali, gli stimoli e il confronto con gli altri ospiti e gli operatori, in un’ottica costruttiva di sostegno e reinserimento sociale. L’obiettivo finale è quello di offrire alle persone fragili non solo un riparo ma anche un contesto che sappia valorizzare o stimolare la cura di sé e dell’ambiente in cui sono ospitati, puntando ad avviare anche percorsi verso un recupero dell’autonomia, in stretta connessione con i servizi sociali e la rete territoriale e sempre in raccordo con la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale. Per partecipare al bando per l’affidamento quadriennale dei servizi c’è tempo fino alle ore 12.00 del 18 dicembre 2020. Si sottolinea che la copertura iniziale del Piano freddo di questo inverno sarà garantita da Roma Capitale tramite un bando ad hoc per l’affidamento del servizio della durata necessaria all’espletamento della gara quadriennale”.