È inevitabile che le mani comincino a mostrare i segni del tempo con il passare degli anni. Tuttavia, è possibile ringiovanirle con il metodo svelato dai medici.
Le mani sono una parte del corpo essenziale per compiere tutte le azioni che svolgiamo quotidianamente e non solo. Con il passare degli anni, però, mostrano i segni del tempo e, a differenza di altre aree (come il viso), non si presta loro tanta attenzione.
Eppure proprio le mani vengono spesso adornate da gioielli, come gli anelli. È, quindi, importante prendersene cura, arrestando il processo di invecchiamento e cercando di tenerle sempre giovani. Con l’età adulta infatti sono protagoniste di diversi cambiamenti che le modificano visivamente.
Come ringiovanire la pelle delle mani con un metodo impeccabile
Le mani, con il passare degli anni, perdono grasso ed elasticità. Di conseguenza, la pelle – diventando più sottile e “trasparente” – mette in evidenzia vene e tendini. Inoltre, essa perde volume, iniziano a comparire le rughe e le macchie dell’età, dovute anche all’esposizione al sole.
Per fortuna con piccole accortezze si può ringiovanire la pelle delle mani. In particolare con il metodo svelato dai medici: in realtà si tratta di una serie di attenzioni quotidiane perché, tanto come il viso, anche questa parte del corpo ha bisogno di una beauty routine, soprattutto da una certa età in poi.
- Applicare una crema idratante e ricca che contenga ingredienti come acido ialuronico, glicerina o burro di karité. Questi ingredienti aiutano a rimpolpare la pelle. Altri prodotti portentosi sono quelli con retinolo e collagene perché tali sostanze aiutano a promuoverne la produzione, che ad una certa età rallenta naturalmente.
- Usare la protezione solare, non solo in estate. Infatti la pelle va protetta tutto l’anno usando una crema con SPF 30 o superiore in base al tono della pelle e alla potenza dei raggi solari. Da riapplicare se il sole picchia forte.
- Sottoporsi a trattamenti professionali perché, se necessario, sarà opportuno recarsi da un dermatologico per effettuare eventuali interventi, come il filler per ripristinare il volume della pelle e ridurre le rughe. Ancora, ci sono trattamenti per eliminare le macchie dell’età.
- Esfoliare la pelle usando prodotti che eliminano le cellule morte da essa, per dare alle mani un aspetto più fresco.
- Applicare una maschera per le mani, che sia idratante ed una coccola per la pelle. Da preferire quelle con ingredienti come l’aloe vera, il collagene e la vitamina E.
- Idratarsi costantemente bevendo molta acqua e mangiando cibi adeguati. Fondamentale è seguire una dieta equilibrata preferendo alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine coma la E.
- Indossare i guanti per proteggere le mani dall’uso di prodotti aggressivi come i detersivi che si utilizzano durante le faccende domestiche.
Le mani sono una parte del corpo molto importante e la pelle va preservata prendendosene cura con questi utili consigli.