Qualità dei servizi, Roma Capitale partecipa a rilevazione sperimentale Istat

Con tre servizi digitali al cittadino, Roma Capitale partecipa insieme a Inail e Inps alla prima fase sperimentale della rilevazione del gradimento da parte degli utenti attraverso la piattaforma unica Istat.

La sperimentazione di un sistema centralizzato di rilevazione statistica della customer experience, sui servizi digitali erogati ai cittadini dagli enti pubblici di tutta Italia, nasce su indicazione del Ministero della Funzione Pubblica con l’obiettivo di ottenere un quadro chiaro, a livello nazionale, della qualità del servizio percepita dal cittadino, superando gli attuali meccanismi di rilevazione autonoma delle varie amministrazioni pubbliche, non correlati tra loro e quindi non comparabili.

I tre servizi con cui Roma Capitale partecipa alla sperimentazione sono: Gestione Bando CasaGestione Contributo di Affitto e, a breve, Cambio di Residenza-Abitazione. Nella pagina di ciascun servizio, terminato l’invio della domanda, sarà possibile compilare in modo anonimo il questionario di gradimento Istat attraverso il tasto “Valuta il servizio”.

Questa ulteriore forma di monitoraggio si aggiunge al lavoro di citizen relationship management in corso e all’impegno profuso dalla Capitale nel promuovere la fruizione online delle procedure. Le finalità: offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini, abbreviare i tempi di presentazione delle domande, ridurre la presenza agli sportelli (contribuendo, tra l’altro, a contenere la diffusione del Covid).

Il servizio di Cambio di Residenza-Abitazione offre ai cittadini la possibilità di presentare la domanda di cambio residenza (se provenienti da altro comune o dall’estero) o di abitazione (in caso di variazione della dimora abituale all’interno dello stesso territorio di Roma Capitale) avvalendosi di una procedura guidata che ne agevola la compilazione.

Il servizio di Gestione del Bando Casa consente di presentare la domanda di partecipazione al bando per l’assegnazione in affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Permette, inoltre, di monitorarne lo stato di lavorazione e verificarne l’eventuale accoglimento.

Il servizio di Gestione Contributo Affitto è fruibile esclusivamente in modalità telematica. Sono a disposizione dei richiedenti, per avere supporto, sia uno sportello presso il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative sia dei “facilitatori digitali” presso i Punti Roma Facile.

I due servizi INAIL coinvolti nella sperimentazione sono invece: Certificazione e Verifica Impianti e Apparecchi (CIVA) e Sportello Digitale. INPS, dal suo canto, partecipa alla sperimentazione con l’hub delle prestazioni non pensionistiche e il Cruscotto CIG e Fondi.
Comune di Roma

Impostazioni privacy