Profughi ucraini: al Municipio VII tavolo interistituzionale per la gestione dell’accoglienza

A seguito della riunione di Coordinamento dell’accoglienza dei profughi ucraini di ieri convocata dall’Assessora alle Politiche Sociali Adriana Rosasco – alla quale hanno partecipato la Presidente della Commissione politiche sociali Rosa Ferraro, gruppi locali di Protezione Civile e Croce Rossa, InterSOS e i referenti del Coordinamento Solidale del Municipio Roma VII – è partito un tavolo interistituzionale per la gestione della prima e seconda accoglienza dei circa 200 ospiti ucraini dell’Hotel Capannelle.

Gli interventi messi in campo andranno dalla presa in carico, con assistenza legale e socio-sanitaria, al coordinamento delle attività ricreative e sportive per i bambini ed i ragazzi, fino all’orientamento socio-lavorativo per gli adulti.

Il tavolo di coordinamento, predisporrà nei prossimi giorni, un calendario di attività costruite insieme alle realtà solidali del territorio e con la direzione delle istituzioni e delle organizzazioni di volontariato.

La richiesta, pertanto, rivolta ad associazioni, movimenti e comitati che volessero mettere a disposizione tempo e risorse nell’organizzazione di tali attività, è quella di fare riferimento a Rosa Ferraro:

rosa.ferraro@comune.roma.it che si occuperà di coordinarne il calendario e darne adeguata diffusione.

Si ricorda, con l’occasione, che sono attivi i seguenti tre centri di raccolta di beni di prima necessità. Si fa richiesta ai cittadini di portare solo i beni elencati e solo nei centri di raccolta, e non direttamente in albergo che non è adibito a centro di raccolta. In particolare si chiede attenzione rispetto agli indumenti . Solo quelli richiesti e solo indumenti estivi, pratici e in buone condizioni.

Associazione di Protezione Civile “Iqbal Masih OdV”

via Taurianova 94, Roma

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 19.

Il sabato dalle 15:30 alle 18:30.

Chiamando il numero 800111405 è possibile offrire la propria disponibilità per il trasporto di beni e persone.

Centro Sociali Anziani Statutario

Via Siderno

Aperto da lunedì al sabato dalle 10 alle 13 dalle 16.30 alle 19.30

Oasi di Fido

Parco via Amantea 51

Martedì e mercoledì dalle 8 alle 12 e dalle 18 alle 19:30

giovedì e venerdì dalle 18.30 alle 19:30

sabato dalle 10 alle 12

Le richieste, ad oggi, risultano essere le seguenti: 

Prodotti igiene personale

• Adulti (bagnoschiuma, shampoo, balsamo, deodorati uomo e donna, assorbenti per donne, dentifricio, spazzolini, liquido per lenti a contatto, spugne, creme viso solari)

• Prima infanzia (pannolini varie taglie- dai 5 mesi in su, pasta fissan, sapone delicato per bambini, salviette detergenti, talco, crema solare per bambini)

Pappe e alimenti per bambini (omogeneizzati di carne e frutta, liofilizzati)

Abbigliamento: solo vestiti leggeri, comodi, igienizzati e in buono stato – Intimo solo nuovo

• Donne: t-shirt, leggings, tute, giacche leggere

Comune di Roma

Impostazioni privacy