Presentazione a Roma del libro “Canada” di Paolo Quattrocchi e Giuliano Compagno

CANADA. Storie visioni e sfide di un laboratorio del futuro (Mimesis, 2022), il primo libro di Paolo Quattrocchi in collaborazione con Giuliano Compagno.

Ripercorrendo la sua storia personale tra l’Italia e il CanadaPaolo Quattrocchi, direttore del Centro Studi Italia – Canadaracconta gusti e passioni, aneddoti e cultura, politica e personaggi del paese delle foglie d’acero.

Un indi­viduo si forma attraverso molte vicende, grazie a una storia complessa e a sogni che si realizzano nel corso di tante e tante notti. Ciò è valso anche per me.

Un libro e un viaggio sono avventure che si assomiglia­no. Due modi, simili, di muoversi nel corso di un’intera vita. Gli esiti saranno, entrambi, incerti, giacché porteranno dei cambiamenti non prevedibili.

Un viaggio e un libro, per quanto siano circoscritti nello spazio e nel tempo, non prevedono un terminal presso cui ci si fermerà per sempre, non annunciano, con l’ultima parola, la fine di una scrittura e di una lettura.

E mi coglie la sensazione che tutto ricominci dalla fine, da un ragazzo che risaliva un viale del rione Monti, in un racconto che non sapeva di scrivere.

7 luglio 2022 | ore 17:30
Centro Studi Americani
Via Michelangelo Caetani, 32, Roma

Saranno presenti gi autori Paolo Quattrocchi e Giuliano Compagno. Moderatrice: Prof.ssa Marina D’Amato.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: event@centrostudiamericani.org

Gestione cookie