Si è tenuta ieri, giovedì 30 marzo, alle 10.00 in Piazza Mignanelli, la prima edizione dell’evento promosso dagli esperti di INDICAM e dalla Polizia di Roma Capitale per sensibilizzare ed informare i consumatori sul fenomeno della contraffazione.
In questa occasione gli agenti hanno mostrato come riconoscere un prodotto falso dall’ originale: nella lotta alla contraffazione è fondamentale il sinergico impegno da parte dei consumatori e della Polizia Locale, per contrastare un fenomeno dannoso anche per i commercianti regolari. Sono decine di migliaia i prodotti contraffatti e dannosi sequestrati dalle pattuglie nel primo semestre del 2022, sia grazie al costante monitoraggio del territorio cittadino che a seguito di specifiche attività d’ indagine.
Tra le attività volte a sensibilizzare la cittadinanza, una di particolare rilievo è stata quella svolta con il coinvolgimento dei bambini delle scuole primarie, attraverso l’utilizzo di un gioco da tavolo sul tema della contraffazione e delle problematiche ad essa connesse.
Presenti all’evento la vice presidente del I Municipio, Il Comandante Generale del Corpo Ugo Angeloni, rappresentanti delle associazioni dei commercianti del Cento Storico, di Indicam, Mise e Confesercenti.“Mi unisco ai presenti nel rivolgere un particolare ringraziamento agli agenti per l’azione svolta nel Tridente e nel Centro Storico a contrasto dell’abusivismo commerciale. Un’attività che continuerà con sempre maggior decisione anche nel prossimo periodo”. Così il Comandante Generale del Corpo Ugo Angeloni.
Polizia Roma Capitale