Nuovo fermo per le botticelle: animali a rischio con le ondate di caldo

Nuova ordinanza firmata dalla sindaca Raggi che vieta la circolazione delle botticelle romane, i veicoli trainati da cavalli sempre presenti in Centro.

In presenza delle ondate di calore con un livello di rischio 3, sarebbe troppo rischioso permettere agli animali di girare in strada.

“le attività saranno consentire solo a decorrere dalle ore 18.00 a condizione che la temperatura ambientale sia comunque inferiore ai 25 gradi centigradi. Alla base del provvedimento c’è l’esigenza di tutelare maggiormente i cavalli impiegati in attività di trazione di vetture pubbliche o private e di quelli impiegati in attività ludiche e sportive, e di prevenire potenziali danni alla salute degli animali. Previsto anche l’obbligo di ricoverarli, subito dopo le attività, in ambienti freschi e areati. Dovrà essere garantita inoltre la movimentazione degli animali durante il blocco della circolazione” spiega il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

L’ordinanza è già attiva e valida sino al 30 settembre; i dati si baseranno sui rilevamenti del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia dell’Aeronautica Militare Italiana con riferimento alla stazione di Roma Urbe.

Gestione cookie