Netgroup lancia un’Academy per i profughi ucraini con l’obiettivo di creare professionisti IT in ambito Cybersecurity

etgroup, multinazionale italiana specializzata in soluzioni IT e Cybersecurity che opera nell’ambito della trasformazione digitale, presenta una nuova Academy, un percorso pensato per i profughi ucraini che stanno fuggendo dal conflitto nel proprio Paese e che vogliono trovare una nuova strada. “Il talento è a prescindere dal luogo dove nasci”, è questo il motto che ha ispirato Giuseppe Mocerino, Presidente Netgroup, nel delineare un progetto pensato e condiviso con la Chiesa Cattolica Ucraina di Santa Sofia a Roma.

Abbiamo ritenuto molto importante questa proposta di Netgroup, in essa vediamo la possibilità concreta di offrire a chi è costretto a fuggire dal proprio Paese, una nuova opportunità. Quasi tutti i rifugiati che stiamo accogliendo sono stati sradicati dalla loro vita famigliare e lavorativa. Confidiamo che questa Academy possa rappresentare un valido strumento di inclusività per il futuro” – commenta Don Marco Yaroslav Semehen, Presidente dell’Associazione Religiosa Santa Sofia e Rettore della Basilica di Santa Sofia per i fedeli cattolici ucraini.

Tutti i profughi ucraini in Italia possono candidarsi per frequentare, in forma gratuita, l’Academy speciale in procinto di partire. Non ci sono vincoli di età e, come requisito, è richiesto una minima conoscenza informatica. Verranno selezionati 20 partecipanti e le lezioni, che avranno una durata di 6 settimane, si terranno online e in lingua inglese. L’ambito formativo è quello della Cybersecurity e ai più meritevoli, al termine del percorso, verrà offerto un contratto di lavoro.

Questo progetto rappresenta la nostra visione, che si basa sulla valorizzazione del talento personale e sulla volontà di completare un percorso di crescita professionale – commenta Mocerino – Creare nuove condizioni per lasciare sempre accesa la fiaccola della speranza verso il futuro, includere in questo quadro chi è vittima di un dramma, come la popolazione ucraina, è per noi motivo di orgoglio e allo stesso tempo di grande responsabilità. Come diceva San Francesco D’Assisi: Da qui non ti porterai via quello che hai. Prenderai solo quello che hai dato”.

Il percorso di questo progetto Academy sarà svolto dai migliori specialisti Netgroup sulla Cybersecurity.

Impostazioni privacy