Manca poco alla quarta edizione del NeRoma Noir Festival, il Festival letterario di Roma dedicato al mondo crime, ideato da Simona Teodori e Fabio Mundadori e organizzato con la collaborazione dell’agenzia letteraria Kipling, Libraccio, Fiammetta Bianchi e Chiara de Magistris.
A fare da cornice all’evento la libreria Libraccio di via Nazionale 254/255 che, dal 21 al 23 ottobre, ospiterà l’importante rassegna – giunta alla quarta edizione – dal programma ricchissimo: gli spazi della libreria, infatti, accoglieranno 46 autori, 15 relatori e 28 incontri, per 28 ore di presentazione (anche in diretta Facebook).
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre, nei locali della libreria Libraccio di via Nazionale – a pochi passi dalla Stazione Termini – si avvicenderanno scrittori, registi, sceneggiatori di serie televisive, fumettisti di livello nazionale e internazionale tutti provenienti dal mondo del noir, giallo e thriller. Tra gli ospiti della quarta edizione del Festival: Alice Basso, Gabriella Genisi, il regista Rai Giacomo Faenza, Cinzia Tani, Gianluca Morozzi, la vincitrice del premio Toscana Piera Carlomagno, il linguista Massimo Arcangeli, Sonia Sacrato, Mauro Marcialis, Roberto Carboni, Monica Bartolini, Sarah Savioli, Nora Venturini e tanti altri.
A chiusura del Festival, quest’anno per la prima volta, verranno attribuiti i premi letterari NeRoma: nello specifico, domenica 23 ottobre alle ore 18:00 verrà proclamato il vincitore del premio NeRoma per Romanzi Inediti – per la categoria giallo, noir e thriller – che sarà poi pubblicato da LibraccioEditore. A seguire, l’assegnazione del premio NeRoma per Racconti Inediti in collaborazione con IL GIALLO MONDADORI.
“Siamo molto contenti di ospitare anche quest’anno il NeRoma Noir Festival nella nostra libreria di via Nazionale – spiega Edoardo Scioscia, Amministratore Delegato di Libraccio – Gli eventi dal vivo e, insieme a loro, la possibilità di far incontrare i lettori con gli autori sono occasioni che in questi anni abbiamo perso. È bello tornare a vivere la cultura in questo modo, dal vivo, con un confronto diretto tra appassionati e addetti ai lavori. Il fatto che ciò avvenga nel nostro punto vendita di Via Nazionale, nel cuore di Roma, rappresenta per tutti noi un vero motivo di soddisfazione e gioia: le nostre librerie si confermano luoghi di aggregazione, dove le comunità locali possono incontrarsi tra cultura, socialità e intrattenimento”.
Tutte le informazioni e il programma completo del Festival sul sito http://www.neroma.it e sui profili Facebook e Instagram dell’iniziativa e di Libraccio.
DOVE: Libraccio, via Nazionale 254/255
QUANDO: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre