Delle buste da lettera hanno invaso le macchine del lungomare di Ostia. Al loro interno dei love
coupon che invitavano a compiere dei piccoli gesti romantici hanno sorpreso centinaia di coppie il
giorno di San Valentino.
“Dov’è finito il vero romanticismo?” È da questa domanda che nasce il progetto di tre studentesse
dello IED Roma (Ludovica Cesaroni, Samira Esposito ed Ilaria Iovino) chiamato “Movimento
Romantico”, che ha come obiettivo quello di far ritornare nella società odierna, il vero significato di
romanticismo che è quello che si trova nei piccoli gesti della vita quotidiana e che oramai sembra
essersi perso.
L’operazione ha avuto luogo sul lungomare di Ostia, in occasione del giorno degli innamorati,
poiché le tre ragazze attribuiscono a questa festa la causa principale della morte del romanticismo.
Sostengono infatti che ormai, San Valentino abbia assunto un aspetto puramente commerciale.
Le tre ragazze hanno lasciato sui parabrezza delle auto parcheggiate, delle buste da lettera con
all’interno dei “coupon” che invitavano le coppie a compiere quei piccoli gesti che rappresentano il
vero essere del termine romanticismo e quindi, di conseguenza, a riflettere sul vero significato di
quest’ultimo. L’operazione, identificata come un vero e proprio “movimento”, proseguirà sulle
piattaforme social invitando i seguaci a continuare a compiere gesti romantici anche dopo San
Valentino e a condividerli con la community.
Per altre info:
ludovica.cesaroni@ied.edu
samira.esposito@ied.edu
ilaria.iovino@ied.edu