Si potrebbe dire che la primavera lascia il posto all’estate proprio tra i giorni di domani e dopodomani; sabato 19 e domenica 20 saranno due giornate all’insegna del caldo e dell’afa nella Capitale.
Nel Lazio la giornata di sabato 19 giugno sarà caratterizzata dal tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati a velature in transito su gran parte della Regione. In serata, il tempo si manterrà asciutto con cieli generalmente poco nuvolosi su tutti i settori. Nella Capitale le condizioni di tempo sono stabili nel corso delle ore diurne, con velature sparse al mattino e poi anche al pomeriggio. In serata non si attendono variazioni. Temperature comprese tra +16°C e +34°C.
La giornata di domenica 20 giugno nel Lazio vedrà sole prevalente nel corso delle ore mattutine su tutto il territorio, qualche nube in più nel pomeriggio. In serata il tempo si manterrà stabile con nubi sparse. Peggiora nella notte a partire dai settori costieri. A Roma, invece, ci saranno ampi spazi di sereno nelle ore mattutine, mentre nel pomeriggio i cieli saranno poco nuvolosi. Asciutto in serata sempre con qualche nube. Peggiora nella notte a partire dai settori costieri. Temperature comprese tra +18°C e +34°C.
Una bolla calda africana si dirigerà verso l’Italia determinando un ulteriore aumento delle temperature sia in quota che al suolo. Almeno fino a martedì le temperature potranno sfiorare a più riprese i 40 gradi su molte località del centro Italia.