Gli impianti sportivi di Roma sempre più green: “Bollette ridotte del 70 per cento grazie all’efficientamento energetico”

Gli impianti sportivi romani puntano sulla sostenibilità ambientale.
Cresce a Roma e in provincia la richiesta di soluzioni ‘green’ per adeguare campi da calcio, calcetto, tennis e padel alle più recenti normative in materia ecologica. Soluzioni che non contribuiscono solamente alla salvaguardia del pianeta, ma che possono determinare anche un risparmio in bolletta: grazie all’efficientamento energetico, infatti, si possono ottenere delle riduzioni della spesa considerevoli, che vanno dal 50 al 70 per cento.

Parola di Tiziano Magi, architetto di Roma specializzato nella progettazione di impiantistica sportiva:
“Al giorno d’oggi i titolari di impianti sportivi mostrano un’attenzione maggiore rispetto al passato per la salvaguardia dell’ambiente e cresce la domanda di soluzioni green ed ecocompatibili. Alla sensibilità ecologica si unisce poi un risparmio considerevole dal punto di vista economico. Con un semplice intervento di efficientamento energetico, ad esempio la sostituzione dell’impianto di illuminazione con fari a led, si possono ridurre le spese fino al 70 per cento”.

Un altro problem che attanaglia alcuni impianti è legato alla presenza di muffa.
“Gli impianti sportivi – continua Magi – sono tra i più esposti e soggetti all’insorgenza di muffa, specialmente nei bagni e nella parte riservata alle docce. Questo implica generalmente tantissimo lavoro per noi architetti e complica notevolmente le cose in fase di riqualificazione o ammodernamento”.

Determinante, in tal senso, la partnership con Bastamuffa, azienda di Milano specializzata in trattamenti di ultima generazione per contrastare ed eliminare all’origine il fenomeno.

“Una delle difficoltà maggiori per chi fa questo mestiere – aggiunge Magi – è rimanere sempre al passo ed avere una conoscenza approfondita delle normative e dei regolamenti che cambiano in maniera rapidissima. La fiducia nei propri mezzi e nelle proprie competenze è fondamentale se si vuole essere davvero di aiuto per il cliente”.

Impostazioni privacy