Comune+di+Roma%2C+scuole+capitoline+di+Arti+e+Mestieri.+Due+nuovi+Corsi%3A+Moda%2FAbbigliamento+%26%238211%3B+Gioiello+e%2Fo+Accessorio.
romacityrumorsit
/prima-pagina/comune-di-roma-scuole-capitoline-di-arti-e-mestieri-due-nuovi-corsi-moda-abbigliamento-gioiello-e-o-accessorio.html/amp/
Prima Pagina

Comune di Roma, scuole capitoline di Arti e Mestieri. Due nuovi Corsi: Moda/Abbigliamento – Gioiello e/o Accessorio.

Comune di Roma
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE: VERSO L’ATTIVAZIONE DI DUE CORSI MODA

Roma Capitale, attraverso il Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro, intende arricchire l’offerta didattica delle scuole capitoline di Arti e Mestieri ampliandone l’offerta formativa nel settore fashion education.
Saranno progettati ed erogati due corsi di moda, uno nel settore moda/abbigliamento e l’altro nel settore gioiello e/o accessorio.

I corsi saranno avviati entro la fine di marzo 2019, si svolgeranno prevalentemente presso la Scuola d’Arte e dei Mestieri “Arti Ornamentali” di via di San Giacomo n. 11 e avranno una durata complessiva di circa quattro mesi, con un monte ore per ciascuno compreso tra le 150 e le 200. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano tra le ore 15.00 e le 20.00.
I due corsi, che dovranno essere orientati soprattutto al “saper fare”, si articoleranno in:
– lezioni teoriche che inquadrino il prodotto, da realizzare, nella cornice storico-culturale di riferimento;
– progettazione;
– attività laboratoriali per la realizzazione del prototipo;
– presentazione e comunicazione del progetto.

Al fine di dare la possibilità ai più giovani di valorizzare un percorso professionalizzante già in essere o da intraprendere, i corsi sono destinati a persone di età compresa tra i 16 e i 40 anni che abbiano adempiuto all’obbligo scolastico.

Saranno applicate le tariffe previste per i corsi erogati dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri;
per ciascun corso è previsto un massimo di 30 partecipanti.

Le preiscrizioni si effettuano a partire dal 5 marzo 2019 esclusivamente online, attraverso il modulo pubblicato nella sezione Servizi – Area “Formazione e Lavoro” del portale.
Ai fini dell’accettazione della domanda di partecipazione sarà obbligatorio presentare una lettera motivazionale di partecipazione al corso prescelto.
Costituirà titolo preferenziale ai fini della graduatoria di ammissione frequentare o aver già frequentato altri corsi analoghi erogati dalle Scuole d’Arte e dei Mestieri e/o dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale.

Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione delle attività svolte e dei risultati conseguiti in relazione ad uno standard minimo prestabilito (80% di frequenza).