ComeUnaPasqua è la nuova campagna di Too Good To Go per evitare che
i prodotti di Pasqua invenduti vengano sprecati: sull’app si trovano Magic
Box speciali per offrire un’ultima possibilità ai cibi pasquali ancora ottimi
ma destinati ad essere gettati.
Con la partecipazione dell’AMPI e di più di 200 esercenti commerciali in
tutta Italia, l’obiettivo è quello di salvare 1000 kg di cibo.
Too Good To Go, l’app n.1 contro gli sprechi alimentari, si impegna a
offrire uno strumento efficace ai propri partner – dai piccoli commercianti
fino alla GDO – per contrastare gli sprechi dovuti al periodo di festività.
L’iniziativa “Come una Pasqua” si propone di salvare circa 1000 kg di
prodotti pasquali che altrimenti andrebbero sprecati, grazie a una box
speciale, disponibile dal 20 aprile fino a fine mese e/o ad esaurimento
invenduti.* Uno spreco non solo in termini di cibo, ma anche delle
risorse impiegate per la produzione, il confezionamento, il trasporto e la
distribuzione: un aspetto da ricordare con attenzione proprio in occasione
della Giornata Mondiale della Terra.
Anche AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) prende parte
all’iniziativa, grazie all’impegno in prima persona del presidente
Salvatore De Riso (Pasticceria Sal De Riso di Minori) e ai vice presidenti
Santi Palazzolo (Pasticceria Palazzolo di Cinisi) e Paolo Sacchetti
(Pasticceria Nuovo Mondo di Prato). “È un vero onore per noi Maestri
Pasticceri AMPI poter collaborare con Too Good To Go, con cui
condividiamo tante cose. Sono molte le componenti che contribuiscono
allo spreco del cibo prodotto, ma nei paesi ricchi i principali responsabili di
queste perdite si collocano alla fine della filiera, nei negozi, nelle mense e
nelle case. Anche noi come pasticceri possiamo dare un piccolo ma
importante contributo per sensibilizzare il consumatore sull’importanza di
non buttare cibo ancora buono. L’accordo di AMPI con Too Good To Go
rappresenta un segno concreto”, dichiara il Presidente Salvatore De
Riso.
Inoltre, più di 200 esercenti commerciali tra pasticcerie, alimentari e
forni in tutta Italia partecipano all’azione, con un focus particolare su
Milano, Napoli, Roma, Torino e Palermo. Non mancano i grandi player,
come Carrefour e Eataly, che mettono a disposizione le box speciali di
Pasqua nei loro punti vendita su tutto il territorio nazionale.
Grazie a “Come una Pasqua” è possibile non solo salvare cibo che
altrimenti andrebbe sprecato, ma anche evitare l’emissione di 2.5 kg
di CO2e per ogni box salvata e generare un risparmio di un terzo sul
valore commerciale dei prodotti: salvaguardare risorse e valore
economico è quanto mai importante in questi mesi di incertezza e
condizioni non ottimali per produzione e distribuzione.**
“Gli sprechi alimentari di prodotti legati alle festività sono un problema
che affligge molti esercenti e aziende dell’agro-alimentare: mettere a
disposizione uno strumento come Too Good To Go per evitarli e allo
stesso tempo sensibilizzare i consumatori sull’argomento, è per noi
di fondamentale importanza. Un aspetto da non trascurare è (anche)
quello del risparmio economico per cittadini e famiglie: in un
momento così, poter dare un supporto anche su questo aspetto ci rende
ancora più orgogliosi della nostra mission”, spiega Eugenio Sapora,
Country Manager Italia di Too Good To Go.
Presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada con 55 milioni
di utenti, più di 112mila negozi aderenti e 125 milioni di Magic Box
vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di
312 milioni e mezzo di kg di CO2e. In Italia, Too Good To Go da aprile
2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 600 comuni con 21.000
negozi aderenti, 7.200.000 box vendute e oltre cinque milioni e
mezzo di utenti registrati.