Tra gennaio ed agosto raccolte oltre 2800 tonnellate di materiali con 53mila servizi (+25% rispetto allo scorso anno)
”Riciclacasa” è il servizio mirato gratuito che AMA mette a disposizione dei cittadini romani per la consegna al piano stradale di tutti quei rifiuti di grossa taglia che non devono essere assolutamente smaltiti nei cassonetti o abbandonati su strada. Fissare un appuntamento è facile: basta chiamare lo 060606 o collegarsi sul sito www.amaroma.it e, al momento della prenotazione, verrà richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Al momento di prenotare il servizio sul sito web è possibile anche selezionare in autonomia i materiali da consegnare e scegliere giorno e orario del ritiro.
Modalità del servizio e quali materiali consegnare
Il servizio è completamente gratuito per le utenze domestiche e per materiali con un volume di ingombro fino a 2 mc. Sono accettati i rifiuti ingombranti “tradizionali” (tavoli, armadi, letti, reti, sedie, divani, poltrone, porte, librerie, ecc), i Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche come televisori, monitor, lavatrici, frigoriferi, computer, condizionatori, ecc) e altre tipologie di materiali ( inerti, legname, materiali ferrosi, ecc) Non possono essere invece consegnati i rifiuti “particolari” (indumenti usati, scarpe, borse e accessori di abbigliamento, oli da cottura e simili) e “pericolosi” (come i farmaci scaduti) che vanno smaltiti presso i Centri di raccolta o, per alcuni materiali, negli appositi contenitori stradali (ad esempio, quelli gialli per gli indumenti usati e quelli rossi/gialli per le pile scariche). Il servizio, infine, non contempla il ritiro di materiali bruciati, bagnati o con muffa (ad esempio materassi non ricoperti con teli in plastica).
Focus materiali raccolti
Grazie a Riciclacasa nei primi 8 mesi del 2021 a Roma sono state raccolte gratuitamente a domicilio e avviate a recupero oltre 2.800 tonnellate di materiali ingombranti (+600 rispetto al 2020), attraverso oltre 53mila servizi di prelievo, 13mila in più rispetto all’anno precedente con un incremento del 25%. Tra gennaio e agosto di quest’anno sono state prelevate direttamente dalle case dei romani e affidate alle piattaforme di riciclo oltre 1.700 tonnellate dei “classici” ingombranti (divani, materassi, armadi), 260 tonnellate di grandi elettrodomestici (frigoriferi e lavatrici), 120 tonnellate di tv e monitor e 800 tonnellate di altri materiali (inerti, legname, materiali ferrosi, ecc.). L’evidente aumento sia dei quantitativi raccolti che dei ritiri effettuati deriva anche dall’implementazione del servizio programmata dall’azienda negli scorsi mesi, che ha consentito di aumentare da 15 a 20 gli equipaggi quotidianamente impiegati sul territorio e di raddoppiare le risorse del call center dedicato.
Per smaltire i rifiuti ingombranti, elettronici o particolari i cittadini possono ricorrere anche ai Centri di Raccolta aziendali aperti sul territorio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.amaroma.it.