Rocca, la decisione sul futuro di De Angelis: il comunicato ufficiale

Il Governatore del Lazio ha svelato la decisione sul futuro del coordinatore della comunicazione della Regione dopo le polemiche scaturite dal suo post sulla strage di Bologna

Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, chiude il caso scoppiato dopo le parole di Marcello De Angelis, coordinatore della comunicazione istituzionale della Pisana, che il due agosto scorso aveva scritto un lungo post su Facebook sulla strage di Bologna e assolvendo Fioravanti, Mambro e Ciavardini. “Intendo proclamare al mondo che Cristo non è morto di freddo e nessuno potrà mai costringermi ad accettare il contrario. Così come so per certo che con la strage di Bologna non c’entrano nulla Fioravanti, Mambro e Ciavardini. Non è un’opinione: io lo so con assoluta certezza. E in realtà lo sanno tutti: giornalisti, magistrati e ‘cariche istituzionali’”, aveva scritto.

Rocca
Il presidente del Lazio Francesco Rocca sul futuro di De Angelis dopo il post sulla strage di Bologna – cityrumors.it

Parole che hanno scatenato le opposizioni: Partito Democratico e Movimento 5Stelle hanno chiesto le sue dimissioni. Il Governatore del Lazio ha affermato che anche la Premier Giorgia Meloni “era amareggiata” dalle affermazioni del coordinatore della Comunicazione della Regione Lazio. Ieri De Angelis ha prima replicato con un post di scuse, poi ha incontrato Rocca, chiarendo in modo definitivo la situazione. “Negli ultimi giorni ho espresso delle riflessioni personali sul mio profilo social, che sono invece diventate oggetto di una polemica che ha coinvolto tutti. Intendo scusarmi con quelli – e sono tanti, a partire dalle persone a me più vicine – a cui ho provocato disagi, trascinandoli in una situazione che ha assunto dimensioni per me inimmaginabili”.

L’incontro tra De Angelis e Rocca è servito per chiarire la situazione e mettere la parola fine alle polemiche. Il Presidente del Lazio ha confermato la fiducia al suo collaboratore, attraverso una nota ufficiale. “Ho incontrato Marcello De Angelis ieri, in tarda serata, e dopo lunghe riflessioni e un attento e sincero confronto, ho deciso di non revocargli la fiducia. Pertanto, manterrà la direzione della Comunicazione Istituzionale in Regione”, ha dichiarato il leader della Pisana.

“So bene che, quanto affermato da Marcello De Angelis nei giorni scorsi in relazione alla strage di Bologna, ha offeso e turbato molti, ma il suo è stato un errore dettato da un forte coinvolgimento personale e affettivo a tragiche vicende che, tutt’oggi, animano la coscienza e il dibattito politico nazionale. Il mio primo pensiero, in questi giorni, è andato ai familiari delle vittime di Bologna e a quanto una parola sbagliata possa riaprire ferite mai rimarginate. Un punto rilevante su cui ci siamo soffermati a lungo è quello, per me fondamentale, del rispetto delle sentenze”.

Il Governatore del Lazio Francesco Rocca – cityrumors.it

Rocca riparte dalle scuse pubblicate da De Angelis e ribadisce: “Nella mia vita ho sempre cercato di agire con il massimo rispetto per le opinioni altrui e per la libertà di espressione. Non ho mai censurato nessuno, ho fatto del dialogo il mio faro in qualunque tipo di attività intrapresa e cerco di ascoltare il dolore che si cela anche dietro a un passo falso. Dopo una lunga riflessione ho deciso perciò di comprendere e non allontanare una persona sinceramente addolorata e che, indubbiamente, è una valida risorsa per la mia struttura. Spero che le sue sentite scuse, già espresse sui social, arrivino a tutti quanti con la stessa forza e autenticità che ho percepito io”.

 

Impostazioni privacy