Elezioni 2021, gli orari dei seggi e come votare

L’appuntamento alle urne per eleggere il nuovo sindaco di Roma è fissato per il prossimo 3 e 4 ottobre. La data si avvicina e la votazione per le amministrative del Comune di Roma e per l’elezione diretta dei Presidenti e dei Consigli dei quindici municipi è ormai ora di scegliere. In caso di ballottaggio si tornerà a votare domenica 17 ottobre e lunedì 18.

Le schede utilizzate per le votazioni avranno i seguenti colori:

  • Scheda per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale: colore azzurro
  • Scheda per l’elezione dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi: colore grigio

Per essere ammessi al voto è indispensabile per l’elettore, presentarsi al seggio con:

  • la tessera elettorale personale
  • un documento di riconoscimento: carta d’identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione. Tali documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti purchè, da non oltre tre anni, risultino sotto ogni altro aspetto regolari ed assicurino l’identificazione dell’elettore. E’ ammessa la possibilità di identificazione al seggio anche mediante presentazione della ricevuta per la richiesta di carta d’identità elettronica (CIE). 

In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore;
  • altro elettore del Comune (con documento valido), che ne attesti l’identità.

I seggi resteranno aperti nella giornata di domenica 3 ottobre 2021, dalle ore 7 alle ore 23. Nella giornata di lunedì 4 ottobre, dalle ore 7 alle ore 15. In caso di eventuale ballottaggio, che si terrà dopo due settimane, gli orari saranno gli stessi. 

Impostazioni privacy