Weekend difficile a Roma: ecco tutte le strade chiuse

Saranno un sabato e una domenica davvero difficili per i romani, costretti a spostarsi per la città, tra manifestazioni di Carnevale, cortei di proteste e manifestazioni sportive

Il Sabato grasso, la grande manifestazione per le Foibe, la partita allo stadio Olimpico, le consuete isole pedonali del centro storico  della domenica. Sarà davvero un weekend di passione per la Capitale. Il concentrato di eventi infatti renderà ancora più complicata del solito la circolazione, con inevitabili ripercussioni sul traffico e sulla viabilità cittadina.

Difficile giornata per il traffico a Roma – Romacityrumors.it –

 

Si comincerà oggi pomeriggio quando alle ore 18:00 all’Olimpico andrà in scena l’attesissimo match di campionato tra la Roma e l’Inter. Per la partita è previsto il solito piano mobilità con divieti di sosta nelle strade a ridosso del Foro Italico già diverse ore prima del fischio d’inizio. Ripercussioni sul traffico e sulla disponibilità dei parcheggi con le misure di sicurezza adottate nelle zone adiacenti l’impianto. Anche le linee dell’autobus subiranno le modifiche previste per aiutare i tanti tifosi a raggiungere lo stadio.

Il Sabato grasso

Gli ultimi giorni del Carnevale 2024 prevedono nel weekend anche alcuni eventi dedicati. Dalle 13.30 alle 18.00 un  corteo carnevalesco da via Cogliate raggiungerà piazza Sabbioneta nella zona tra tra Ottavia e Mazzalupetta. Nella zona verranno ovviamente deviate alcune linee di autobus fino al termine della manifestazione. A Selva Candida avrà luogo una sfilata di maschere tra via Rezzato e nuovamente piazza Sabbioneta. Nelle prime ore del pomeriggio le due strade saranno chiuse al traffico e verranno anche in questo caso deviate delle linee di trasporto pubblico. Sempre dalle ore 15.00 una sfilata di carri allegorici invaderà, pacificamente, alcune strade del quartiere dell’Appio Claudio che subiranno chiusure e deviazioni al passaggio del variopinto corteo. Saranno, in particolare, interessate dalla manifestazione via LemoniaPiazza Aruleno Sabinoviale Giulio Agricolaviale Spartaco e Largo Spartaco.

Carnevale in strada – Romacityrumors.it –

 

Una domenica complicata

Anche domenica sarà comunque una giornata complicata in vari quadranti della città. Come di consueto la domenica via dei Fori Imperiali diventa isola pedonale, con conseguente deviazione per tutte le linee di bus che attraversano il centro storico. Alcuni quartieri della zona a sud di Roma saranno interessati dal ricordo dei caduti per le Foibe. Domenica 11 febbraio invece dalle 09:00 alle 11:00, infatti, si terrà la “Corsa del Ricordo” nel quartiere Giuliano-Dalmata. Mentre nel  pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00 un corteo, che scatterà da via Laurentina, angolo piazza Giulio Douhet, raggiungerà piazza Giuliani e Dalmati, percorrendo viale Oscar Sinigaglia. La manifestazione è indetta per il Giorno del Ricordo che commemora l’eccidio delle foibe e quindi interesserà l’intero quartiere del quadrante a sud della Capitale. Potrebbero subire delle ripercussioni anche i quartieri limitrofi dell’Eur, fino alla città militare della Cecchignola.

 

Impostazioni privacy