La Regione Lazio sulla violenza contro le donne: “Fondo economico per le vittime”

Cresce il numero delle donne vittime di violenze da parte degli uomini, soprattutto in periodo di pandemia quando si è costretti dentro le quattro mura di casa.

La Regione Lazio ha illustrato il nuovo piano contro gli abusi, per far fronte alle necessità di assistenza psicologica e sanitaria, di accoglienza e giuridica.

Nicola Zingaretti ha sottoscritto due protocolli d’intesa: uno con la Procura di Roma e con l’Ordine degli Psicologi (da150 mila euro); l’altro è stato invece stipulato con l’Ordine degli Avvocati di Roma: 50 mila euro (per tre anni) per il gratuito patrocinio in sede penale e civile per quelle donne vittime di violenza non nelle condizioni economiche di resistere in giudizio.

Il presidente dell’Ordine Antonio Galletti ha commentato: “È una iniziativa importante perché tende ad aumentare le possibilità da parte delle donne vittime di violenza di essere assistite con un ausilio economico. Nessun avvocato affronta questi processi per aspetti economici, ma le spese di giustizia possono essere anche ingenti, pensiamo a consulenze, periti. Spesso c’è anche un processo civile, o problemi per i figli minori. Un sostegno è importante, può indurre le donne vittime a denunciare con più consapevolezza e più forza. Il protocollo di oggi è molto agile, non ha complicazioni burocratiche – ha aggiunto – Faremo una commissione paritetica che riuscirà a erogare queste somme già messe a disposizione per questo e per i prossimi due anni. Speriamo presto di organizzare un ulteriore evento in cui potremo dire di avere speso bene queste somme”. 

Il programma è stato presentato ieri insieme all’assessora alle Pari Opportunità Giovanna Pugliese e alla presidente della commissione regionale competente Eleonora Mattia

Impostazioni privacy