Prosegue Le Ville Raccontano, il nuovo ciclo di conferenze e visite guidate nelle ville e parchi storici di Roma

Prosegue Le Ville Raccontano, il nuovo ciclo di conferenze e visite guidate nelle ville e parchi storici di Roma inaugurato lo scorso 3 maggio e promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Una serie di eventi gratuiti legati a temi specifici della cultura del verde e del aesaggio, per conoscere ed esplorare il patrimonio delle ville storiche romane.

Le visite guidate saranno condotte da storici dell’arte e archeologi della Sovrintendenza Capitolina che condurranno i visitatori alla scoperta di luoghi e storie poco note nei più importanti parchi della capitale o all’interno di edifici oggi trasformati in preziose sedi museali.

Prossimo appuntamento al Museo Pietro Canonica il 31 maggio alle ore 11 con La mitologia classica nelle sculture di Villa Borghese, a cura di Angela Napoletano.

Il ciclo delle conferenze partirà il 7 giugno, presso il Casino dell’Orologio a Villa Borghese, edificio storico di particolare pregio architettonico della fine ‘700, affacciato su Piazza di Siena. Saranno coinvolti studiosi ed esperti della Sovrintendenza Capitolina ma non solo, chiamati a valorizzare e promuovere il mondo complesso e articolato delle ville
storiche di Roma: gli argomenti tratteranno diversi temi specifici della cultura del verde e del paesaggio, quali l’utilizzo dell’acqua nei giardini storici, la loro percezione letteraria e pubblica, le scelte progettuali, le particolarità degli arredi e la committenza: da Villa Glori e il Parco delle sculture, agli studi d’artista di Villa Borghese, dai sotterranei dell’Aranciera
al racconto del ruolo dell’acqua nei giardini romani fra Quattro e Cinquecento, dalla storia di Villa Corsini alla singolare vicenda “dell’arredo” di Villa Sciarra al Gianicolo.

Il nuovo ciclo fa parte di Patrimonio in Comune il programma di proposte culturali e educative della Sovrintendenza Capitolina, per promuovere la conoscenza di Roma e del suo patrimonio storico e culturale e sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole della storia e delle bellezze della città.

Impostazioni privacy