Roma, svelata la targa “ai Caduti della Polizia Penitenziaria”

Roma ha un viale intitolato ai Caduti della Polizia Penitenziaria, all’interno di Villa Torlonia, una delle ville storiche più belle, amate e frequentate dai romani.

La sindaca Raggi e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede hanno svelato la targa dedicata alla memoria di chi ha sacrificato la vita in difesa delle Istituzioni.

Tra di loro ci sono vittime della mafia e della criminalità comune, che sono state in prima linea su una frontiera delicata come quella degli istituti di detenzione. E lo Stato ha il dovere di ricordarle.

La Raggi ha affermato:”Per esperienza conosco la sensibilità e l’umanità degli agenti di Polizia Penitenziaria. Ho potuto sperimentare da vicino queste doti, negli ultimi mesi, in occasione del progetto “Mi riscatto per Roma”, di cui andiamo orgogliosi e che è stato ritenuto un modello a livello internazionale.

Grazie alla collaborazione con Ministero della Giustizia, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Roma Capitale, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, alcuni detenuti sono stati impegnati in lavori di manutenzione urbana, ad esempio per la cura del verde e delle strade.

È un esempio di attuazione del principio costituzionale di rieducazione e reinserimento dei detenuti. Un modello innovativo verrà replicato anche all’estero e in altre grandi città.

Senza gli agenti della Polizia Penitenziaria, tutto questo non sarebbe stato possibile e ho voluto ringraziarli ancora una volta per le loro qualità umane e professionali.”

Impostazioni privacy