La fine di un’epoca: chiude lo storico bar Sisto a Ostia

Dopo oltre 70 anni, lo storico punto di riferimento di Ostia è ufficialmente in vendita. Creato nella famosa piazza Anco Marzio da Sisto Ciotoli è poi passato nel corso degli anni in gestione ai figli

Non soltanto per gli abitanti di Ostia, la cittadina alle porte della Capitale sul litorale romano, ma anche per migliaia di romani, il bar Sisto è stato un autentico punto di riferimento per andare a passare del tempo libero. Luogo di assoluto richiamo per intere generazioni nella storica piazza davanti al pontile, che negli anni si è anche trasformata in un luogo di ritrovo per intere comitive di amici.

Chiude lo storico bar – Romacityrumors,.it –

 

Il bar Sisto venne aperto da Sisto Ciotoli nel 1953, l’uomo, originario di Frosinone, arrivò a Ostia quando aveva sedici anni. Da lì il bar diventò un punto di riferimento e ospitò nel corso degli anni poeti, cantanti, attori, registi e scrittori. L’attività è stata poi portata avanti dai figli di Sisto, ma già nel 2021 si parlava di una possibile vendita, dopo la scomparsa del figlio Giuseppe.

La storia di Ostia

Resterà un simbolo e un grande ricordo per intere generazioni che il sabato pomeriggio o la domenica arrivavano anche da Roma per una passeggiata al mare, anche fuori stagione, con l’intera famiglia per gustare gli spaghetti di gelato e l’uovo al tegamino, un gelato a base di crema, panna, amarena e pesca sciroppata a simulare il tuorlo. Il bar Sisto, in piazza Anco Marzio in pieno centro di Ostia, è stato per decenni il bar della grandi coppe di gelato con l’inconfondibile cialda, in vetro, enormi, colorate, una gioia per grandi e piccini. Quell’atmosfera particolare che con il passare degli anni veniva identificata sempre più come vintage, quei tavolini all’aperto dove le mamme e i papà controllavano i propri figli che giocavano allegramente nella piazza pedonale e comitive di ragazzi amavano passare il tempo tra una chiacchierata e un’ altra. Da oggi il bar Sisto è in vendita, gli eredi del fondatore Sisto Ciotoli hanno deciso di vendere l’attività e l’annuncio è già comparso sui grandi portali per la vendita degli immobili. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BarSisto-ostia (@barsisto.ostia)

Oltre 70 anni di attività

Sisto Ciotoli e la moglie Vittoria avviarono la loro attività nel 1948, trasferendosi poi nel 1953 nell’attuale sede. Passato qualche anno fa in gestione ai figli, Lina e Mario, il bar ha visto lo scorrere del tempo e il mutare delle abitudini, ma anche la crescita esponenziale di una cittadina che oramai è diventata a sé stante rispetto alla Capitale. Gli eredi hanno messo in vendita l’attività nella speranza che comunque possa essere rilevata da qualcuno in grado di portare avanti la storia di un posto che ha radici profonde nei ricordi di tanti. Una gestione nuova, moderna e dinamica nelle idee e nelle proposte, per far rivivere un pç di quella dolce vita che il locale ha assaporato per decenni.

Impostazioni privacy