Rifiuti Roma, ecco i compattatori su strada: la svolta dei cestini dell’immondizia intelligenti

Il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato l’ennesima novità che l’Ama ha messo in campo per combattere il degrado urbano e dare nuovo decoro alla Capitale 

Sono dei cestoni dell’immondizia, del tutto simili a quelli che troviamo da anni nelle strade, soltanto che sono di nuovissima concezione e si trasformano in grandi compattatori già sul posto, avvertendo addirittura tramite un sensore l’azienda municipalizzata che il livello di riempimento si sta esaurendo, in modo da poter essere svuotato in tempo.

I cestoni intelligenti dei rifiuti – Romacityrumors.it –

 

Uno degli impegni che il sindaco della Capitale ha preso più a cuore dal momento dell’insediamento in Campidoglio è quello di risolvere, una volta per tutte, l’annoso problema della raccolta dei rifiuti a Roma, del loro smaltimento e di restituire così pulizia e decoro a una città che si sta preparando a ospitare il grande evento del Giubileo del 2025.

Un piano rifiuti sempre più dettagliato

Un piano a “discarica zero” e nuovi impianti, compreso il contestato termovalorizzatore, da 600mila tonnellate annue con un primo avvio a fine 2025, per rendere Roma autosufficiente nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti. Poi, l’aumento della raccolta differenziata, dall’attuale dal 45,2% al 65% nel 2030 e la riduzione della produzione di immondizia con l’abbattimento dell’8,3% in otto anni. Questo l’utopistico per molti, ma molto reale e concreto per Gualtieri, progetto della Giunta Capitolina per risolvere una volta per tutte il problema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Roma. Il bando del concorso per termovalorizzatore procede spedito, due biodigestori, due impianti multimateriale e otto nuovi centri di raccolta per un totale di 193 milioni di euro finanziati per la gran parte con risorse del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e tante piccole migliorie anche per quanto riguarda i mezzi a disposizione del personale Ama per la raccolta dei rifiuti dalla strada: spazzatrici di nuova generazione, nuovi camion della nettezza urbana e ora anche i cestoni dell’immondizia intelligenti.

La novità dei cestoni compattatori su strada

L’ultima delle novità infatti è stata presentata direttamente dal sindaco via social, come oramai fa da mesi quando deve annunciare, con tanto di dimostrazione pratica dal vivo, una qualsiasi novità. Si tratta di 68 nuovissimi cesti compattatori intelligenti, dotati addirittura di sensori che segnalano alla centrale operativa di Ama quando stanno raggiungendo un livello di saturazione oltre l’80 per cento, in modo che venga predisposto lo svuotamento. Hanno la capacità di 8 cestini classici e compattano i rifiuti direttamente all’interno del cestone stesso. Sono inoltre dotati di una sacca metallica capace di raccogliere fino a 2 mila mozziconi di sigaretta e si autoalimentano grazie a un pannello fotovoltaico. Si passa così da una raccolta statica a una dinamica, che avviene quando ce n’è bisogno ed evitando quindi l’accumularsi di rifiuti a terra, tutt’intorno al cestino. I primi cestoni intelligenti sono stati distribuiti a Roma in alcune aree sensibili della movida, da Trastevere a Testaccio, San Giovanni, piazza di Spagna e piazza San Silvestro, “dopo la prima fase sperimentale, 68 di questi nuovi cesti compattatori sono stati installati nelle zone di maggiore movida”, ha spiegato il sindaco Gualtieri nel video. “Dopo una sperimentazione di 6 mesi si farà la gara. A giugno arriveranno anche i 18 mila nuovi cesti gettacarta che saranno distribuiti in tutta la città entro il 2024”.

 

Impostazioni privacy