Buche sulle strade di Roma: oltre un milione di euro di danni che pesano sulle casse della Capitale

Lavori eseguiti male, scarsa qualità dei materiali, interventi mai avvenuti: questi tra i primi motivi che hanno portato le strade della Capitale ad essere un vero e proprio problema quotidiano per i cittadini che ne subiscono gli effetti negativi.

Sono centinaia le denunce di incidenti o sinistri che ogni giorno arrivano negli uffici del Comune, e che portano i risarcimenti ad un livello quasi insostenibile per le casse di Roma.

La Corte dei Conti si appresta così a far luce sulla situazione, contestando un presunto danno erariale da oltre 1 milione di euro al Direttore Generale di Adir, la società che gestisce le attività di assicurazione nelle principali municipalizzate di Roma. La Corte dei Conti afferma che i risarcimenti per i sinistri siano stati liquidati dal Comune e non dalle aziende appaltatrici per la manutenzione delle strade. “Tra il 2014 e il 2022 Adir avrebbe erogato oltre un milione di euro di risarcimenti per incidenti causati dalle buche, senza ottenere a sua volta quanto dovuto dalle ditte responsabili degli interventi”.

Toschi, DG di Adir, ha riportato come riferito da Il Messaggero: “Non ho ancora visto approfonditamente l’atto, da una prima visione la richiesta appare totalmente non fondata, è una generica “colpa in vigilando”. In sede di invito a dedurre spero che la posizione possa essere archiviata. Esiste una netta distinzione tra liquidazione laddove è possibile chiedere un ristoro del danno a terzi per responsabilità civile e laddove non lo è. Non è stata fatta nessuna verifica sui fascicoli”.

Impostazioni privacy