Regali solidali ai piccoli pazienti del Gemelli dai cittadini del territorio

Parte il 1° dicembre la raccolta di giocattoli e libri destinati ad allietare le festività dei piccoli pazienti ricoverati al Policlinico Gemelli. A sensibilizzare i cittadini anche le associazioni Rete Trionfale e Balduina’S che porteranno doni e sollievo nei reparti pediatrici insieme ai volontari di MediCinema Italia.

Natale, tempo di solidarietà, un pensiero speciale va ai piccoli ricoverati nei nosocomi romani, che puntualmente ricevono ogni anno da uno speciale Babbo Natale, che sia dei Carabinieri o della Polizia, magari in sella ad una moto anziché a bordo di una slitta, regali che allietano il loro periodo festivo di ricovero, per far sì che anche loro respirino, pur lontani dalle proprie avvolgenti e calorose pareti domestiche,  quella gioiosa atmosfera festiva di serenità ed una sorpresa speciale sotto l’albero a cui hanno diritto tutti i bambini, pur se in condizioni sfavorevoli.

Il 19 dicembre ai bambini ricoverati al Policlinico Gemelli arriveranno i doni con la presenza dei figuranti del film "Star Wars"I doni di Natale verranno consegnati ai piccoli pazienti del Gemelli dai figuranti della celebre saga di Guerre Stellari. – Roma.cityrumors.it

Dalle community social di Balduina’S e Rete Trionfale e dalla realtà no profit Medicinema Italia, parte l’iniziativa solidale “Un dono per un sorriso” per donare libri, giocattoli e conforto ai piccoli pazienti del Policlinico Universitario Gemelli, eccellenza sanitaria nazionale e di Roma, ed alle loro famiglie.    Per regalar loro un Natale più allegro e spensierato, anche all’interno delle mura asettiche di un centro ospedaliero.

Un’iniziativa solidale pubblicizzata sulle pagine social di Balduina’S e Rete Trionfale che contano migliaia di iscritti e dai negozi dei quartieri Trionfale e Balduina che espongono le locandine sulle porte.

Dove e quando lasciare un dono

Dal 1° dicembre parte, con un calendario di appuntamenti in diversi siti del territorio limitrofo al policlinico universitario, la raccolta di giocattoli e libri che saranno donati il 19 dicembre ai piccoli ricoverati nei reparti pediatrici del nosocomio romano.

Il 19 dicembre verranno consegnati i doni ai piccoli ricoverati al "Gemelli" grazie all'iniziativa solidale di MediCinema Italia e delle associazioni Balduina's e Rete Trionfale.Un Natale più sereno anche per i piccoli pazienti del Policlinico Gemelli, grazie ai giocattoli e ai libri regalati dai cittadini. – Roma.cityrumors.it

Scopo di questa iniziativa dedicata alle feste di Natale 2023 (patrocinata dal Municipio 1 e con il contributo della Regione Lazio) è di sensibilizzare i cittadini sul valore della solidarietà umana, cercando di contribuire, almeno in parte, a migliorare la qualità della vita di chi sta attraversando un periodo non facile, lontano dalle proprie abitazioni.

Una grande iniziativa di solidarietà e di mobilitazione delle Comunità di quartiere che vede nel Policlinico Gemelli un vanto del territorio. – spiega Carlo Maria Breschi, presidente di Balduina’S a Roma.cityrumors.it- Cittadini e commercianti hanno trovato un fronte comune per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati. Ne sentivamo il bisogno.“.

Per lasciare il proprio dono i cittadini possono recarsi presso diversi punti di raccolta dove sono  previste varie animazioni a tema natalizio: dall’1 al 18 dicembre si potranno donare esclusivamente giocattoli e libri per l’infanzia nuovi  (per ragioni igienico-sanitarie) presso i seguenti negozi:  “Dimension Flowers” (piazza della Balduina 41), la Conad a via Orlando De Tommaso e La Fiorentina a via Andrea Doria, 20 .

Giovedì 8 dicembre | Via Andrea Doria 20 h.16.30-18.30   Teatro delle Marionette e laboratorio di decorazione natalizia a cura di Teatr’azione

Venerdì 9 dicembre | Mercato Trionfale, primo piano h. 10.00-12.30 – Street Xmas Jazz Session a cura di Alexanderplatz Jazz Club

Domenica 10 dicembre | Parchetto di Piazza della Balduina ore 10.30 – 12.30 Teatro delle Marionette e laboratori natalizi per bambini a cura di Teatr’azione
Giovedì 14 dicembre | Via Orlando di Tommaso (fronte Conad BALDUINA)
ore 16.00-19.00 Canti natalizi a cura del Coro VivaVoce
Domenica 17 dicembre | Piazza Giovenaleore 10.00 – 12.30 Animazione  natalizia: Casa di Babbo Natale, Cassetta delle Letterine, Laboratorio di decorazione e allestimento dell’Albero con i bambini.

La consegna dei doni con i figuranti di Star Wars

Il 19 dicembre alcuni rappresentanti delle due associazioni di quartiere, accompagnati da volontari di Medicinema Italia, si recheranno nei reparti pediatrici del Policlinico Gemelli per consegnare i doni di Natale  ai bambini.

Dopo la consegna dei doni per i piccoli ricoverati e le loro famiglie la festa continuerà con la visione di un film nella sala cinema dell'ospedale.
Cinematerapia: dopo la consegna dei regali, per i pazienti e le loro famiglie si proietterà un bellissimo film.- Roma.Cityrumors.it

 

L’evento sarà allietato dalla  presenza straordinaria dei figuranti della 501st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base, distaccamenti italiani dei gruppi internazionali di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm, che vestono i fantastici costumi  dei protagonisti della grande “galassia lontana”, riproduzioni di quelli usati sui set dei film o creati per videogames o serie animate. La festa continuerà poi nella sala cinema di Medicinema, posta all’ottavo piano ala A del Policlinico Gemelli, dove tutti i piccoli pazienti con le loro famiglie potranno assistere a un bellissimo film, sempre in compagnia dalla 501st Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base.

La sala cinema, unica presente all’interno dei nosocomi romani, è stata costruita nel 2016 tra l’8° e il 9° piano e può ospitare 130 persone tra pazienti – anche non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle -, familiari, amici, volontari e personale di assistenza. 

La visione dei film è infatti alla base della cineterapia, utilizzata dall’associazione MediCinemaItalia – una onlus nata nel 2013 sulla scia dell’omologa associazione statunitense – che ha fondato due grandi sale cinema all’interno degli ospedali Niguarda di Milano e del Policlinico Gemelli di Roma, con l’obiettivo di migliorare la qualità  della vita dei degenti.

Le pellicole cinematografiche infatti possono essere usate anche come strumenti nella terapia e nei percorsi riabilitativi, rappresentando uno strumento di sostegno psicologico nei percorsi di cura e di riabilitazione, a fianco della medicina tradizionale.

Dal 2017 l’associazione infatti monitora e misura i benefici delle attività di cineterapia, somministrando ai pazienti ricoverati  delle schede da compilare prima e dopo la proiezione, in cui poter manifestare il proprio stato psicofisico. La ricerca mostra come la visione di film abbia potuto ridurre del  35% l’ansia e lo stress dovuti al ricovero, soprattutto nei bambini. Si sono registrati inoltre  un miglioramento psicofisico del  55% ed una riduzione della percezione del dolore de 25%.  Dati che fanno considerare la cineterapia come valido strumento riabilitativo e di medicina complementare. 

Un film visto fra le mura dell’ospedale durante un periodo di ricovero consente di sperimentare un’esperienza terapeutica che aiuta a ridurre la percezione del dolore,  in quanto crea sotto il profilo psicologico un “effetto pausa”, determinando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico.

Impostazioni privacy