Roma, truffa del pacco postale: sgominata la banda che terrorizzava gli anziani

I Carabinieri della stazione Roma Trastevere hanno arrestato sei uomini  accusati di truffa aggravata in concorso in danno di una persona anziana

Importante operazione effettuata dagli uomini dell’Arma nei giorni scorsi a Roma E’ stata infatti sgominata una banda che in questi mesi aveva raggirato una serie di persone anziane con il trucco del pacco postale. Una vera e propria truffa messa a segno a persone indifese che venivano avvicinate con finte telefonate dove, spacciandosi per presunti figli della donna, chiedevano loro un aiuto economico per un problema momentaneo.

La truffa del finto pacco postale – Romacityrumors.it –

 

Grazie a meticolose attività investigative, nell’ultimo anno solare, sono stati accertati oltre 70 episodi di truffe con raggiri a persone anziane, tutti riconducibili a degli indagati che si ritiene arrivassero dalla Campania per mettere a segno colpi, molti dei quali appunto ai danni di persone avanti con l’età e sole. Finte richieste d’aiuto al telefono spacciandosi per figli lontani, finti incaricati delle società energetiche pronti a riscuotere bollette inevase. L’ultima truffa congegnata e messa in atto è quella del pacco postale da ritirare per conto di qualche parente vicino.

Arrestati in flagrante

Negli ultimi mesi nella Capitale si è registrato un aumento di casi di truffe e raggiri organizzate da bande di uomini senza scrupoli ai danni di persone anziane e sole. L’ultimo di questi espedienti utilizzati era quello del finto pacco postale da ritirare per conto terzi. La banda che imperversava nella Capitale è stata però arrestata in una brillante operazione condotta dai Carabinieri di Roma Trastevere che nella giornata di ieri ha arrestato sei uomini tutti di origine campane. L’indagine era partita lo scorso 12 febbraio con l’ arresto, sempre per il reato di truffa, di un uomo in un’altra zona di Roma, nel quadrante a est della Capitale. Analizzando i contatti e gli spostamenti dell’arrestato, gli uomini dell’Arma sono risaliti alla centrale situata a Napoli, da cui partivano le telefonate alle vittime per indurle, con l’inganno, a consegnare denaro e gioielli, o al finto delegato delle poste che si sarebbe presentato a casa per ritirare il pacco del nipote.

Sempre più truffe agli anziani – Romacityrumors.it –

 

Il finto pacco postale

Nel ricostruire il puzzle di queste telefonate e degli spostamenti di questi indagati da Napoli a Roma, i Carabinieri, nel corso di un pedinamento nella zona della Tomba di Nerone, si sono imbattuti in un’auto sospetta che a bordo aveva proprio l’uomo arrestato qualche settimana prima e poi rilasciato dal giudice. Nel corso del pedinamento è stato visto un anziano avvicinarsi al finestrino della macchina sospetta e consegnare un piccolo pacchetto oltre a delle banconote. I militari a quel punto sono entrati in azione e hanno bloccato il sospettato, scoprendo la truffa che si stava compiendo. Erano riusciti a convincere l’anziano di 84 anni a consegnare loro 4800 euro, frutto dei risparmi sulla sua pensione, soldi che sarebbero serviti al ritiro di un pacco postale con contrassegno per conto di un fantomatico nipote. I militari hanno arrestato gli uomini della banda e recuperato l’intera somma di denaro.

Impostazioni privacy