Roma, Giornata degli Alberi: trekking gratuiti alla scoperta del patrimonio arboreo romano

Nella giornata nazionale degli alberi, celebrata oggi giovedì 21 novembre, l’assessorato alle Politiche del verde ed il Dipartimento Tutela ambientale ha proposto un trekking urbano gratuito alla scoperta delle innumerevoli specie arboree custodite nei giardini e nelle vie del centro storico di Roma.

L’itinerario verrà riproposto gratuitamente anche sabato 23 sempre con la guida esperta dei tecnici dell’Ufficio visite guidate che condurranno i partecipanti attraverso alcuni giardini pubblici tra i più belli della Capitale.

Il percorso avrà inizio alle ore 9:30 in piazza delle Finanze, con appuntamento presso il monumentale Cinnamomum glanduliferum e si concluderà in piazza Caffarelli, sotto l’alberata di Quercus ilex.

La camminata prevede soste nel Giardino di Sant’Andrea e nel Giardino di Carlo Alberto al Quirinale, a Villa Aldobrandini ed in altri luoghi ricchi di storia che ospitano alberi monumentali e di pregio come l’alberata storica dei Pinus pinea in via dei Fori Imperiali o la Phytolacca dioica in piazza del Campidoglio.

Durante il trekking, le guide del Dipartimento Tutela ambientale illustreranno ai partecipanti caratteristiche botaniche, storiche e simboliche dei tanti alberi che si incontreranno lungo il percorso.

Roma ha un patrimonio di oltre 330mila alberi con una ricchezza di varietà sorprendente; con queste iniziative desideriamo diffonderne la conoscenza e stimolare la curiosità di tutti coloro che quotidianamente passano accanto a queste magnifiche piante, esseri viventi – è bene sottolinearlo – garanti di bellezza per la città e di salute per i cittadini”, dichiara l’assessora alle Politiche del verde, Laura Fiorini.

Per partecipare al prossimo appuntamento gratuito di sabato 23 occorre confermare la presenza inviando una mail all’indirizzo trekambientali@comune.roma.it 

In caso di condizioni meteo avverse il programma potrebbe subire variazioni.

Impostazioni privacy