Sciopero 8 marzo: dalla scuola ai trasporti, ecco chi si ferma domani a Roma

Domani si prospetta una giornata molto complicata per la Capitale, tra manifestazioni e cortei organizzati per la giornata delle donne e le astensioni dal lavoro che fermeranno molte attività

Domani, 8 marzo, Giornata internazionale della donna, rappresenterà come ogni anno un giorno di lotta. Sono diverse infatti le sigle sindacali che hanno proclamato uno sciopero generale, che coinvolgerà per ventiquattro ore diversi settori cruciali, dai trasporti alle scuole, passando per la sanità. Per rivendicare i diritti delle donne contro i femminicidi, per la parità di genere, la parità salariale, ma anche per il salario minimo.

Giornata internazionale della donna – Romacityrumors.it

 

Roma resta chiaramente il fulcro delle varie manifestazioni organizzate in tante città italiane. Sarà infatti organizzato proprio nella Capitale il corteo più imponente che, dalle ore 10 alle ore 14, si muoverà da piazzale Ugo la Malfa, direzione piazza Bernardino da Feltre, attraversando i luoghi simbolo della città, con inevitabili ripercussioni sul traffico e sulla viabilità in generale.

Una data speciale

La Giornata internazionale della donna è una ricorrenza internazionale che viene celebrata l’8 marzo di ogni anno per sottolineare l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche, politiche e portando l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne, temi ancora purtroppo molto attuali. E Roma si prepara ad accogliere anche una grande manifestazione organizzata per l’occasione oltre a uno sciopero generale indetto dalle sigle sindacali più importanti che trasformeranno comunque la giornata di domani, per i cittadini della Capitale, in un venerdì nero. Il corteo organizzato dall’associazione “Non Una di Meno”, partirà alle 10 da Circo Massimo, in piazza Bernardino da Feltre, e si snoderà lungo via del Circo Massimo, viale Aventino, piazza Albania, viale della Piramide Cestia, via Marmorata, piazza dell’Emporio, ponte Sublicio, via di Porta Portese, via Girolamo Induno, viale Trastevere. Durante tutta la durata della manifestazione subiranno deviazioni e limitazioni molte linee Atac interessate dal passaggio del corteo.

8 marzo festa della donna – Romacityrumors.it –

 

Sciopero generale

Inoltre, parallelamente alla manifestazione, le più importanti sigle sindacali hanno indetto uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà molti settori della vita produttiva del paese sia pubblica che privata. Sicuramente uffici e sportelli comunali resteranno chiusi, così come scuole di ogni ordine e grado e gli asili nidi che costringeranno quindi le varie famiglie a trovare soluzioni alternative per gestire i figli che saranno costretti a restare a casa. I sindacati hanno invitato anche i lavoratori di ospedali e fabbriche a incrociare le braccia, anche se il personale sanitario garantirà comunque i servizi minimi. A mobilitarsi sarà anche il personale del corpo nazionale dei vigili del fuoco e quello dei lavoratori di Autostrade. In tutto questo c’è la buona notizia per i romani, lo sciopero dei trasporti pubblici è stato invece scongiurato. Quindi autobus e metro, Cotral e la Roma-Lido funzioneranno regolarmente, qualche problema potrebbe verificarsi soltanto per il trasporto su rotaia.

 

Impostazioni privacy