Termini-Vaticano-Aurelio, il tram è realtà: la soprintendenza di Stato dà l’ok

La tramvia, che dovrebbe unire il quartiere a ovest della Capitale con il centro storico, ha ricevuto un importante via libera per il contestato passaggio su via Nazionale

Puntare sui tram, rispetto al trasporto su gomma e ai bus elettrici, poiché questi hanno una maggiore portata, ciò possono trasportare 4 mila passeggeri l’ora, a fronte dei 2.400 che possono viaggiare su un autobus di linea. Questo il piano studiato da tempo dalla Giunta capitolina che prevede quindi la messa in opera di nuove tratte che uniranno tra loro punti strategici della città.

La nuova tramvia di Roma è realtà – Romacityrumors.it –

 

Il progetto del tram nel tragitto Termini-Vaticano-Aurelio è stato programmato e pianificato nell’ambito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile adottato con apposita delibera dall’Assemblea Capitolina e, dopo un’ampia fase di partecipazione organizzata con i Municipi per lo studio del tracciato e della fattibilità, è stato definitivamente approvato.

Una nuova linea del tram

La nuova linea tranviaria TVA, Termini-Vaticano-Aurelio, ha compiuto un passo burocratico decisivo per l’attuazione finale e l’inizio quindi della cantierizzazione che dovrebbe consegnare almeno un primo tratto, ultimato entro l’apertura del Giubileo, a dicembre prossimo. Il tram che dovrebbe collegare la stazione Termini con piazza Venezia, passando per via Nazionale e terminando la sua corsa a piazza Giureconsulti, dopo aver transitato su corso Vittorio fino al Vaticano, rappresenta un’importante asse per la mobilità urbana che darà la possibilità alla Giunta capitolina di togliere dalla strada migliaia di autobus, con il duplice obiettivo di ridurre l’inquinamento e snellire il traffico, ma puntando anche a un deciso miglioramento degli standard di servizio al pubblico. Un ulteriore e forse decisivo via libera alla nuova tranvia è arrivato dalla Soprintendenza di Stato ai beni archeologici, che fa capo al ministero della Cultura, che ha dato l’ok perché “non si ravvisano elementi che inficiano i precedenti pareri e atti autorizzativi, con le relative prescrizioni”, al passaggio dei tram su via Nazionale, snodo fondamentale di tutta l’opera.

Il rendering della linea del tram a via Nazionale – Romacityrumors.it –

 

Quando partiranno i lavori

La lunghezza complessiva del corridoio su rotaie sarà di 7.363 metri. Si tratta di un’opera fondamentale per la città, insieme al completamento della rete delle metropolitane per adeguare il trasporto pubblico agli standard europei. Dopo l’apertura di più Tavoli di Consultazione con la cittadinanza interessata al passaggio del tramvia, serviva soltanto il parere finale della soprintendenza per dare il definitivo via libera ai lavori. Il verdetto finale ha accolto le controdeduzioni del Campidoglio alla richiesta sollevata di tutela archeologica dell’area al fine di interdire i cantieri e la realizzazione del tracciato della tranvia e afferma che “lo spazio aperto urbano, denominato via Nazionale, non inficia i precedenti pareri e atti autorizzativi, con relative prescrizioni, già espressi dalla Soprintendenza speciale di Roma e richiamati dall’amministrazione comunale”.  La tramvia Termini Vaticano Aurelio sarà finanziata in parte con fondi Pnrr e in parte con fondi del ministero delle infrastrutture.

Impostazioni privacy