Tor Vergata: ecco l’Arena per il Giubileo, ma la Vela non sarà completata

In vista del Giubileo verrà finalmente completata una delle opere previste per i mondiali di nuoto di quindici anni fa che diventerà un luogo adibito ai maxi raduni

C’era una volta La Città dello Sport, che avrebbe dovuto contenere al suo interno due identici palazzetti a forma di ventaglio, destinati uno al basket e alla pallavolo, il Palasport e l’altro al nuoto, il Palanuoto. Il progetto era stato affidato al famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava, in vista dei mondiali di nuoto ospitati dalla capitale nel 2009. Quindici anni dopo nulla è stato completato, resta soltanto lo scheletro della famosa “Vela” che sarebbe dovuta diventare lo stadio per il nuoto.

Gli impianti non completati di Tor Vergata – Romacityrumors.it –

 

L’Anno Santo, che si aprirà ufficialmente la notte del 24 dicembre prossimo con l’apertura della Porta di San Pietro, forse un miracolo lo ha già realizzato. Una delle due opere previste a Tor Vergata, e mai completata dall’architetto Calatrava, dovrebbe vedere la luce entro la fine dell’anno per poi essere pronta a ospitare, nell’estate del 2025, i grandi venti alla presenza dello stesso Papa Francesco.

Ecco l’Arena di Tor Vergata

Il Giubileo è alle porte e Roma si prepara al grande evento tra mille cantieri aperti in ogni quartiere. Uno dei progetti portati avanti dalla Giunta Capitolina per ospitare le grandi manifestazioni previste per l’evento, con il seguito di migliaia di pellegrini che arriveranno nella Capitale per le celebrazioni di rito, è la riqualificazione, o meglio l’ultimazione, di una delle tante opere incompiute che compongono lo skyline della città. La città dello sport di Tor Vergata è infatti uno dei luoghi simbolo di questo degrado di Roma. Da vent’anni infatti è uno scheletro gigante nelle campagne della periferia orientale della Capitale, ma finalmente il complesso della Vela disegnata dal famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava sarà pronto, almeno in parte,  per il Giubileo 2025. Sarà completato quello che doveva essere il secondo impianto dopo “le Vele del Palanuoto” il Palasport, quello che diventerà una grande arena scoperta da 8mila posti, con gradinate e ovviamente dotato di tutti i servizi necessari.

La Giornata mondiale della Gioventù del 2000 – Romacityrumors.it –

 

Completato in tempo per il 2025

Il piazzale di Tor Vergata è già stato protagonista di un raduno oceanico per il Giubileo del 2000. In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù del Grande Giubileo, infatti, Giovanni Paolo II riuscì a coinvolgere e radunare due milioni di giovani su quel prato all’estrema periferia di Roma, per diventare a un tratto il centro del mondo. L’idea è quella di ripetere questo genere di raduni, organizzandoli proprio nella nuova struttura che dovrebbe essere inaugurata entro la fine dell’anno, in occasione dell’apertura del nuovo Anno Santo. Per quella data saranno realizzati il nuovo svincolo dell’autostrada A1 nelle vicinanze, che dovrebbe aprire tra marzo e aprile 2025, e anche le due aree sosta per le auto, per un totale di 650 posteggi. Purtroppo però, la più famosa struttura prevista da Calatrava non sarà ancora terminata anche se è stata completata tutta una procedura di controllo sullo stato della vela, soprattutto è stata eseguita una perizia tecnica sullo stato del ferro e dei bulloni che la sostengono. ma l’idea è quella di provare comunque a completarla magari in un secondo momento.

 

Impostazioni privacy