Il tour dei Teatri di Pietra prosegue a Roma

Il tour dei Teatri di Pietra 2023, la rete che porta lo spettacolo dal vivo in siti archeologici e monumentali di cinque regioni italiane: Lazio, Toscana, Sicilia, Campania e Basilicata prosegue, dopo il debutto a Roma nella Villa di Livia, nel sito archeologico dell’Arco di Malborghetto (fino al 13 luglio) e nell’anfiteatro di Sutri (fino al 5 agosto) per poi continuare negli altri siti.

Danza, musica, teatro e scritture drammaturgiche inedite compongono il programma, pensato per raccontare il presente in luoghi ricchi di storia – noti e meno noti – attraverso opere classiche e contemporanee. Tante le prime: Gaius Plinius Secundus, per celebrare i duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, Clitennestra – il processo, Eurydice, Guerriere in nome di…Il filo d’oro, L’aquila e l’alabastro, Mare nostrum, Prog Symphony e altre ancora.

La programmazione romana della nuova edizione nasce grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro e la Rete dei Teatri di Pietra, che consente la realizzazione degli eventi previsti presso la splendida Villa di Livia e l’arco di Malborghetto, due siti sulla via Flaminia diretti da Angelina De Laurenzi.

Stasera 12 luglio debutta Gaius Plinius Secundus – L’ultimo viaggio di Plinio il Vecchio, in occasione del bimillenario della nascita del grande naturalista autore dell’enciclopedica Naturalis Historia. Il progetto è un viaggio immaginario, attraverso le allucinazioni, le speranze, le proiezioni e gli ultimi respiri di Plinio il Vecchio del quale si vuol ricordare soprattutto la levatura morale. Nel corso dell’eruzione del Vesuvio del 79 che seppellì Pompei ed Ercolano, essendo capo della flotta romana Plinio si trovava a Miseno e, volendo osservare il fenomeno il più vicino possibile ed aiutare alcuni suoi amici in difficoltà sulle spiagge della baia di Napoli, partì con le sue galee, attraversando la baia fino a Stabiae (oggi Castellammare di Stabia) dove trovò la morte, probabilmente soffocato dalle esalazioni vulcaniche, a 56 anni.

Chiude la rassegna il 13 luglio Dante, sommo Poeta. La storica compagnia Astra Roma Ballet fondata e diretta da quasi 40 anni dall’étoile Diana Ferrara, ha scelto di omaggiare Dante Alighieri con una creazione coreografica originale, un viaggio in danza attraverso i sonetti giovanili della Vita Nova e le celebri terzine della Divina Commedia. Sfilano le sue adorate figure femminili, le creature di Dio, e i personaggi grandiosi della Commedia. La coreografia è di Giada Primiano e Fausto Paparozzi, mentre le musiche sono state scritte appositamente per questo balletto dal compositore Marco Schiavoni.


Impostazioni privacy