Roma, vento forte: ancora alberi che cadono come fuscelli. Altra tragedia sfiorata a Piazza Bologna

Soltanto pochi giorni fa la tragedia sfiorata con il pino crollato sulla carreggiata della via Cristoforo Colombo, ieri ancora un crollo potenzialmente pericoloso nel giardino pubblico della piazza

Ancora una volta si è rischiata la tragedia a Piazza Bologna, quando ieri, intorno a mezzogiorno, un enorme albero è caduto all’interno del giardino Vincenzo Parisi, un luogo di grande passaggio del quartiere, molto spesso frequentato anche da intere famiglie che portano a giocare i propri figli.

I resti dell’albero caduto a terra – Romacityrumors.it –

 

I meteorologi lo avevano ampiamente previsto, l’aria sarebbe cambiata con temperature miti, anche oltre la media primaverile, per l’arrivo dello scirocco sulle regioni centrali, su Roma e tutto il litorale laziale, ma con raffiche di vento da sud anche oltre i 90 km/h, che avrebbero reso complicato la vita dei grandi alberi della Capitale.

Alberi sempre più a rischio

Oramai siamo alla psicosi. La scorsa settimana con il crollo del pino all’Eur, caduto direttamente sulla via Cristoforo Colombo colpendo soltanto di striscio due automobili, per fortuna ferme al semaforo rosso, e ieri con un altro albero crollato a terra come un fuscello e ancora una volta soltanto la sorte benigna ha evitato che ci scappasse il morto. Nel 2023 e in questi primi mesi del nuovo anno sono centinai gli alberi caduti nella Capitale, e se prima si dava la colpa ai fenomeni estremi sempre più frequenti anche alle nostre latitudini, ora vengono giù anche in pieno sole. Il comune si è mosso da mesi con un censimento eseguito dal personale del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, ma non è facile capire la reale portata del pericolo quando si effettua un controllo sullo stato di salute di un albero di alto fusto come quelli presenti ad esempio ai lati delle strade di Roma.

Il grosso pino caduto a terra sulla via Cristoforo Colombo – Romacityrumors.it –

 

Tragedia sfiorata

E ieri bisogna ringraziare ancora una volta la Dea bendata che ha fatto si che non ci fosse nessuno nel giardino di Piazza Bologna dove un grosso albero è caduto in terra spazzato via dalle forti raffiche dello Scirocco che batteva insistente sulla Capitale. Poco prima di mezzogiorno infatti, nel giardino centrale Vincenzo Parisi, punto di grande passaggio del quartiere Nomentano, il grosso albero si è schiantato a terra in un momento dove la piazzetta non vedeva persone presenti. Sulla vicenda stanno indagando gli uomini della Polizia Locale e sul posto immediatamente è arrivato anche il personale dell’Ufficio Giardini che proverà a capire lo stato di salute dell’albero e le cause che ne hanno provocato il crollo improvviso. Dal racconto di passanti e curiosi, a prima vista, il tronco, che si è letteralmente spezzato in due, sembrerebbe marcio.

Impostazioni privacy