Due Madonne e un bambino Gesù. Le ultime opere provocatorie dello street artist Laika

Le opere che reinterpretano la natività sono apparse ieri sulle serrande dell’associazione Pro Vita & Famiglia, in Viale Manzoni a Roma

Una natività con due madonne e San Giuseppe che inchioda la bara del patriarcato. È l’ultima opera dell’artista Laika, disegnata sulle serrande dell’associazione anti-abortista Pro Vita e Famiglia, a Roma. Le due Maria sono intente ad accudire un Gesù Bambino fasciato in un lenzuolo con i colori arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQIA+. Accanto è stato anche ritratto San Giuseppe mentre è impegnato a inchiodare una bara sulla quale campeggiano le scritte “Patriarchy” e “Rip”, acronimo di “rest in peace”.
Le due ultime provocazioni di Laika – Roma.Cityrumpors.it –

 

Laika MCMLIV è un’artista romana attiva dal 2019, che usa una maschera per esprimere la propria arte senza filtri, preservando la sua vita privata. Il suo nome è un omaggio al primo essere vivente nello spazio. Laika è una donna che con ironia interpreta la realtà ed è nota per affiggere le sue opere sui muri delle grandi città lanciando dei potenti messaggi di denuncia politica e sociale.

L’ultima provocazione

Nella mattina della vigilia di Natale due nuove opere provocatorie della street artist Laika sono apparse sulla saracinesca della sede di Pro-Vita e Famiglia, in viale Manzoni, a Roma. Si tratta di una reinterpretazione della Natività: nel primo disegno è raffigurato Gesù bambino insieme alle sue due mammedue Madonne, mentre lo abbracciano. Gesù, tra l’altro, è avvolto da fasce arcobaleno, quindi, chiaro riferimento alla bandiera e alla comunità Lgbtqia+. Il secondo, invece, ha come protagonista San Giuseppe che, da buon falegname, realizza una bara per il patriarcato. L’opera, ha fatto sapere Laika, è dedicata a Michela Murgia, che diceva: “La famiglia sono le persone che ti scegli”. L’artista di strada, famosa per indossare una maschera bianca a coprire il volto e una parrucca rossa, si è sempre distinta per i suoi messaggi di carattere civile e sociale, umanitari e universali. Potenti e  profondi, quasi sempre irriverenti e ironici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laika (@laika1954)

Le dichiarazioni dell’artista

“Questo è il mio augurio di buon Natale a tutti gli italiani”, ha dichiarato Laika, “che sia di buon auspicio per il futuro: un futuro senza discriminazioni, che si lascia alle spalle i cosiddetti ‘valori tradizionali’, frutto di una società misogina, omofoba e patriarcale. Di quel patriarcato che ancora oggi è responsabile della morte di una donna ogni tre giorni per mano di un uomo.
La cornice non è casuale: è assurdo che nel 2023 ci siano associazioni sponsorizzate e finanziate dallo Stato che promuovano valori medievali, come l’ascolto del battito cardiaco del feto e la cancellazione di uno dei due genitori dai certificati di nascita di famiglie gay. Ognuno ha diritto a fare la proprie scelte riguardo il proprio corpo e il proprio orientamento sessuale”.

Impostazioni privacy