Roma, terminano i cantieri: ecco le nuove strade pronte per il Giubileo

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri esulta: “Mai così tante strade rifatte in poco tempo”. Sei le principali arterie coinvolte

Un pò di respiro per gli automobilisti romani. E’ stata infatti completata la prima tranche dei lavori in vista del Giubileo. Cantieri iniziati nella scorsa estate e che finalmente si possono definire completati. Una buona notizia per centinaia di automobilisti, costretti ogni giorno a fare i conti con problemi che hanno attanagliato il traffico. Dopo i primi lavori conclusi a via di Portonaccio, ne sono stati infatti completati altri.

Terminati i lavori su numerose strade della capitale. Cantieri terminati – Roma.Cityrumors.it

Terminati numerosi cantieri nella città. Il primo e più insidioso per gli automobilisti, era quello sulla Tangenziale Est, dalla Galleria Nuova Circonvallazione Interna a Largo Pindemonte. Finalmente è stata messa la parola fine ad una situazione che ha portato disagi e problemi alla circolazione. Ma non si tratta dell’unica boccata d’ossigeno per gli automobilisti romani. Altre cinque grandi strade hanno visto concludere i lavori di ristrutturazione in vista del Giubileo.

Le sei grandi arterie coinvolte: oltre 25 chilometri di strade

Si tratta di 6 grandi arterie per un totale di oltre 25 chilometri che rientrano nella convenzione tra Roma Capitale e Anas (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) per la riqualificazione profonda delle strade della grande viabilità finanziate con 200 milioni di euro del Giubileo: via Trionfalevia Trionfale Nuovavia delle Capannellevia di Grotta Perfetta e via di Vigna Murata. I lavori (eseguiti nella notte, dalle 21 alle ore 6 del giorno successivo) hanno portato a disagi nella circolazione. Si sono resi necessari per il rifacimento del piano viabile, la pulizia delle caditoie, il ripristino della segnaletica e dove necessario lo sfalcio del verde infestante e la sistemazione di cigli e marciapiedi.

Gualtieri esulta: “Mai così tante strade rifatte”

Dopo anni di incuria – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri – per la prima volta è stato messo in atto un grande piano di riqualificazione delle strade. Le vie di Roma non avevano mai avuto una manutenzione così profonda e capillare, soprattutto attraverso una puntuale programmazione dei lavori. Grazie a un imponente investimento pubblico e con l’occasione del Giubileo stiamo rinnovando tutta la viabilità principale del territorio comunale. Ad oggi sono quasi 300 i chilometri di grandi arterie completamente rinnovate, con lavori eseguiti per la maggior parte di notte, per non incidere sul traffico. In soli due anni – ha proseguito Gualtieri  abbiamo invertito la rotta e riattivato un programma di manutenzione della città. Ringrazio l’assessore Segnalini per il grande impegno, il Dipartimento Csimu e Anas che ci affianca nei lavori sulle grandi arterie cittadine”.

Il sindaco Gualtieri esulta per la fine dei lavori su alcune strade della capitale  – Roma.Cityrumors.it –

Il Piano dell’amministrazione prosegue – commenta l’assessore ai lavori pubblici Ornella Segnalini. A partire dalla scorsa estate e in tempi rapidissimi, dopo l’approvazione del Dpcm Giubileo a giugno, abbiamo dato avvio alle opere di manutenzione straordinaria delle strade e ad oggi abbiamo concluso quasi 25 chilometri di viabilità principale che si sommano ai circa 260 già eseguiti. Siamo vicini alla soglia dei 300 chilometri complessivi già riqualificati – sottolinea l’assessore. Un traguardo importante che raggiungeremo a breve. Infatti, Anas sta terminando le ultime lavorazioni in via della Camilluccia e di prossimo avvio ci saranno via Prenestina e via della Cecchignola”.

Previsti anche nuovi lavori di riqualificazione di alcune strade storiche, che coinvolgeranno anche il Lungotevere. “Contestualmente, ha dato avvio ai lavori il Dipartimento Csimu che sta riqualificando Lungotevere Testaccio (oltre 1 chilometro), per poi proseguire sui Lungotevere Thaon de Ravel e D’Acquisto e viale Trastevere”, ha continuato l’assessore ai lavori pubblici Ornella Segnalini. “Portiamo avanti lavori di qualità eseguiti in orario notturno, per lasciare le strade sempre transitabili nelle ore di maggiore traffico. L’obiettivo è risanare tutte le strade ammalorate della grande viabilità entro la fine del mandato”.

Impostazioni privacy