Fori Imperiali, sperimentazione da sabato 31 luglio: stop al traffico e pedonalizzazione totale

Via dei Fori Imperiali sarà interamente pedonalizzata e chiusa al traffico. La notizia si legge sul sito del Comune di Roma, che avvisa della sperimentazione di estendere anche al sabato la pedonalizzazione della grande strada archeologica così come già avviene nei giorni festivi.

“Grazie a questa sperimentazione potremo anche testare le nuove alternative di viabilità e di tpl, con cui la città dovrà essere pronta per l’avvio dei cantieri dei tram e della metro C a Piazza Venezia. Ricordo inoltre che abbiamo previsto l’istituzione di una Consulta che seguirà tutte le trasformazioni urbane correlate alle opere di mobilità che interesseranno l’area estesa da Termini a Corso Vittorio, con al centro via dei Fori e piazza Venezia, da inquadrare in un unico e complessivo intervento di rigenerazione urbana”, spiega il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

Mentre la sindaca Raggi commenta:
“Diamo il via a questa sperimentazione come previsto dalla memoria approvata dalla Giunta Capitolina. Nostro obiettivo è procedere gradualmente verso la pedonalizzazione integrale di una delle aree di maggior valore storico e archeologico della Capitale, in vista della realizzazione di un unico ambito pedonale dai Fori alla stazione Termini”.

Impostazioni privacy