Ostia, smantellata piazza di spaccio: l’incasso giornaliero per i pusher è clamoroso

Dalle prime ore dell’alba è in corso un blitz delle forze dell’ordine nella zona dei lotti. Ecco quanto guadagnavano quotidianamente gli spacciatori

Nuova stretta nella lotta antidroga sul litorale romano. Dalle prime ore del mattino è in corso un blitz organizzato dalle forze dell’ordine e coordinato dalla Procura di Roma. L’intento è quello di smantellare una piazza dello spaccio in una zona molto battuta dai pusher. Gli agenti sono entrati in scena all’alba ed hanno realizzato già degli arresti. Molti sono stati fermati in flagranza di reato.

Blitz antidroga delle forze dell’ordine ad Ostia. Fermate 12 persone – Roma.Cityrumors.it

I Carabinieri del gruppo di Ostia, sotto la supervisione della Procura della Repubblica, sono intervenuti per smantellare un’organizzazione dedita allo spaccio, nella zona dei Lotti, , il complesso di case popolari tra via Vasco de Gama,  via della Paranzella e delle Gondole. Una zona salita alle luci della ribalta per numerosi eventi legati ad aggressioni e allo spaccio. L’ attività investigativa ha permesso di documentare tutta l’attività di commercializzazione di cocaina, crack e hashish, che all’interno del complesso, avveniva a tutte le ore del giorno e della notte, senza soluzione di continuità. Un andirivieni continuo, con decine e decine di “clienti” che arrivavano per acquistare le dosi nel corso della giornata.

Guadagni shock: fino a 3000 euro al giorno per gli spacciatori

L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gip del Tribunale di Roma – su richiesta della locale Procura della Repubblica – che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti di 6 persone, gli arresti domiciliari per altri 5 ed il divieto di dimora di ulteriori 4, tutti gravemente indiziati del reato di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti continuata in concorso. Tra le persone arrestate ci sarebbero anche due donne: una di loro era incinta. Altre dodici persone sono state arrestate in flagranza di reato: si tratta di uomini utilizzati dalla banda come pusher o vedette. Le sostanze stupefacenti erano nascoste con attenzione. Occultate negli spazi comuni del caseggiato come ascensori, cantine e mansarde. I Carabinieri hanno documentato circa 150 compravendite al giorno, per un incasso giornaliero stimato in circa 3.000 euro. 

Carabinieri a Quarticciolo
Carabinieri a Ostia: smantellata un’importante piazza dello spaccio nella zona dei lotti, dove negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi (Foto carabinieri) – roma.cityrumors.it

Lotti ad Ostia: i precedenti

La zona dei Lotti di Ostia è una delle più frequentate da spacciatori e bande criminali. Negli ultimi anni l’attività degli investigatori ha portato a numerosi interventi e ad arresti. Nel 2021, poco prima delle feste di Natale, furono inseguiti ed arrestati due pusher, colti a spacciare sostanze stupefacenti nella zona. Nel blitz, le forze dell’ordine trovarono anche un grande quantitativo di armi, oltre alla droga, stipata nei vani ascensori. A novembre del 2022 in via Vasco da Gama vennero sparati dei colpi di pistola. Quando la Polizia arrivò sul posto non trovò nessuno, solo i bossoli: si ipotizzò un avvertimento lanciato da alcune bande ad altre rivali, per il controllo dello spaccio. Seguirono poi altri blitz, che portarono a denunce, sequestri di armi e di enormi quantitativi di droga.

 

 

Impostazioni privacy