Roma, assegnato il nuovo servizio di bike-sharing: ecco cosa cambierà

Nel riassetto della mobilità a noleggio, dopo i monopattini anche il noleggio biciclette è stato ristrutturato e affidato a due soli gestori con regole tutte nuove

Il nuovo servizio sarà gestito dai due operatori Lima e Dott che si sono aggiudicati la gara d’appalto sul bike-sharing, punta sull’intermodalità e sarà gratuito per gli utenti Metrebus, ma dovrà attenersi alle nuove regole introdotte dall’Amministrazione comunale.

Assegnato il nuovo servizio a Roma di noleggio – RomaCityrumors.it –

 

Dal 1 settembre scorso anche il servizio di noleggio dei monopattini elettrici ha visto l’introduzione di nuove regole come la creazione di stralli per il posteggio del mezzo, obbligatorio per evitare la giungla selvaggia “dell’abbandono”. Inoltre nelle formule di pagamento sono previsti diversi  vantaggi  e gratuità, soprattutto per gli abbonati al trasporto pubblico.

Due nuove società per il servizio di noleggio

La Giunta Capitolina, per un riordino della piccola mobilità in città, ha deciso di mettere mano ai servizi di sharing con nuovi bandi per assegnare le licenze e poi l’introduzione di nuove regole nella gestione del servizio. A inizio settembre era toccato ai monopattini elettrici vedere riassegnate le nuove licenze di sharing, oggi è stata la volta del servizio di noleggio biciclette. Le aziende Lime e Dott saranno i nuovi gestori del bike sharing romano, composto esclusivamente da biciclette a pedalata assistita. L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, che si è occupato in prima persona del riassetto dei servizi di noleggio nella piccola mobilità, ha sottolineato come il servizio dovrà attenersi alle nuove regole introdotte dal Campidoglio in materia di Ztl e parcheggi. “A seguito della conclusione dell’iter amministrativo sull’affidamento del servizio di bike sharing, l’Amministrazione Capitolina ha accolto positivamente le domande presentate dalle società Lime Technology e Em Transit – Dott che pertanto nel prossimo periodo svolgeranno il suddetto servizio secondo le nuove regole e criteri introdotti da Roma Capitale”.

Un servizio di noleggio con regole precise – Roma.Cityrumors.it –

 

Regole precise

I due operatori dovranno attenersi al nuovo regolamento con il quale il Comune intende garantire norme chiare che favoriscono il servizio su tutto il territorio cittadino, quindi non più soltanto in centro, ma anche in tutte le zone periferiche, limitandone gli abusi, nell’utilizzo e nelle possibilità di parcheggio. “Il servizio sarà svolto esclusivamente con biciclette a pedalata assistita”, ha spiegato ancora l’assessore Patanè, “a tutela del decoro urbano del centro storico, nella Ztl Tridente potranno esserci al massimo 60 veicoli, 30 per ogni operatore. Un numero che può salire a 600 nella Ztl Centro storico. Nella Ztl Trastevere, invece, ne sono consentiti 70 per ogni operatore per un totale di 140 biciclette. Nel territorio del I Municipio, invece, con esclusione delle zone sopra indicate, il numero massimo di biciclette autorizzate per operatore è pari a 600″. Il Comune di Roma ha approvato questo pacchetto di nuove regole finalizzato prima di tutto a contrastare la piaga della sosta selvaggia, decidendo di ridurre gli operatori in servizio in città, e dunque anche i mezzi a disposizione.

 

 

Impostazioni privacy