ATAC Progetto “passaparola” per il senso civico, conoscenza e rispetto del trasporto pubblico

Nell’ambito del progetto “Passaparola”  promosso dall’azienda municipalizzata per il trasporto pubblico di Roma ‘Atac’ a tutte le ultime classi delle scuole elementari romane, i bambini delle classi elementari V A e V B, del Plesso “Taverna” dell’I. C. Via Trionfale hanno svolto nella stazione Valle Aurelia della metro A la loro attività da “mini verificatori”.

Al fine di sviluppare il senso civico e la conoscenza del trasporto pubblico nei più piccoli il progetto “Passaparola” prevede 3 incontri: una lezione didattica sul trasporto e sulle sue regole, che si svolge all’interno della scuola, una visita guidata al Polo Museale Atac e una esperienza finale da “mini verificatori” in una stazione metro di Roma.

Insieme alle maestre e con il supporto di una squadra di verificatori Atac, i bambini hanno controllato i biglietti degli utenti in entrata e in uscita dalla stazione.

L’esperienza ha riscosso il gradimento e l’incoraggiamento di molti utenti che si sono volentieri sottoposti al controllo del loro titolo di viaggio da parte dei bambini, salvo qualche raro irriducibile che ha provato comunque a entrare senza biglietto e che è stato immediatamente fermato e multato dalla squadra dei verificatori Atac.

 

Impostazioni privacy