Roma, due bambine fuggono da scuola elementare: ritrovate dalla nonna

Le piccole hanno lasciato l’Istituto durante l’orario di svolgimento delle lezioni. Veementi proteste dei genitori

Quando ha sentito suonare il citofono, intorno alle 10.30 di venerdì mattina, non credeva ai suoi occhi. Davanti al cancello di casa c’era la nipotina di sei anni, che era arrivata insieme ad un’amichetta. Le due bambine si tenevano per mano ed erano scappate pochi minuti prima da scuola. “Nonna, possiamo entrare?”, ha chiesto la bambina. La donna le ha fatte entrare ed ha immediatamente chiamato i genitori.

Due bambine hanno lasciato la scuola e sono uscite dall’Istituto a Roma. La rabbia dei genitori – Roma.Cityrumors.it

Il padre e la madre l’avevano lasciata, come tutte le mattine, alle ore 8.30 davanti all’Istituto comprensivo Montessori – Maria Clotilde Pini, in via di Santa Maria Goretti in zona Viale Libia. La bimba era entrata regolarmente in classe ed aveva iniziato la normale giornata scolastica. Ma ad un certo punto ha fatto perdere le sue tracce. Nessuno, nel plesso scolastico, si era accorta della sua assenza. Insegnanti, preside e dirigenti scolastici non si erano accorti della loro uscita improvvisa.

Probabilmente le due bambine, che frequentano la prima elementare, sono uscite dall’istituto durante la ricreazione. Hanno cominciato a girovagare per il quartiere e si sono dirette verso la casa dove abitava la nonna di una delle due. Quest’ultima, appena le ha viste arrivare, le ha fatte entrare in casa ed ha immediatamente avvisato i genitori della piccola. In quel momento è scoppiato il caos. La mamma e il papà, dopo essersi sincerati delle condizioni della piccola, sono corse alla scuola ed hanno chiesto spiegazioni alle insegnanti e ai bidelli.

Volevano capire come fosse possibile che due bambine abbiano lasciato la scuola all’improvviso. Hanno rinfacciato alla preside che avrebbero potuto farsi male, trovare qualche malintenzionato o addirittura essere investite da qualche automobile. Tutto in orario scolastico, quando la responsabilità del controllo era dell’Istituto. Una volta che la notizia si è sparsa, molti tra i genitori hanno chiesto delucidazioni alla Preside: “Come è possibile che nessun bidello o nessun insegnante si sia accorto che due alunne hanno lasciato la scuola in pieno giorno?”. 

I genitori si chiedono come sia possibile che due bambine escano dall’Istituto durante il regolare svolgimento delle lezioni- Roma.Cityrumors.it

L’istruttoria dell’Istituto

Maria Beatrice Furlani, la dirigente scolastica dell’Istituto ha avviato un’ispezione: “A seguito della segnalazione di un episodio di elusione dei controlli da parte di due minori della sede centrale di via Santa Maria Goretti, avvenuta il 22 settembre, venerdì scorso, e risoltasi fortunatamente senza danni, è stata avviata, come previsto, un’indagine internaha scritto in una nota ufficiale – che sarà volta ad accertare le modalità dell’accaduto e l’esistenza di eventuali responsabilità individuali in capo ai dipendenti implicati”. La nota chiarisce che, se all’esito dell’istruttoria si dovesse identificare gli individui che avrebbero dovuto vigilare sulle alunne, “saranno prese tutte le misure idonee ad impedire il ripetersi di simili episodi”. 

 

Impostazioni privacy