Sangiuliano-Onorato: duro scontro sul Colosseo: volano parole grosse

Dopo la diffusione dei video in cui si vedono dei topi vicino all’Anfiteatro Flavio, il ministro Sangiuliano critica il Campidoglio. Non si fa attendere la replica

Il ministro della Cultura Sangiuliano attacca, il Campidoglio risponde. Le condizioni in cui versa il Colosseo ha portato ad un duro scontro politico il governo nazionale e quello cittadino. Nei giorni scorsi i social network si sono riempiti di video eloquenti, che evidenziavano la presenza di topi nei pressi dell’Anfiteatro Flavio. Un pessimo biglietto da visita per la capitale e per l’intera nazione.

Botta e risposta polemico tra il Ministro Sangiuliano e l’assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato sul Colosseo. Roma.Cityrumors.it

Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano entra a gamba tesa contro il Campidoglio, provocando la reazione dell’assessore Alessandro Onorato. “Il Colosseo versa in condizioni vergognose”, tuona il ministro. “Spiace notare che Sangiuliano colga solo l’aspetto negativo e non sottolinei gli sforzi che stiamo facendo”, replica l’assessore.

L’attacco del Ministro Sangiuliano: “Il Colosseo è in una situazione vergognosa”

Ma andiamo per ordine. Ai microfoni del Tgr Lazio, il ministro della Cultura Sangiuliano ha ribadito il suo sdegno dopo aver visto i video ripresi dai turisti e che immortalano le condizioni i cui vige il Colosseo. “E’ vergognoso che l’area archeologica più importante al mondo versi in queste condizioni. Quell’area non è di pertinenza del ministro ma del comune di Roma, ma il tema non è chi è competente. Io ho immediatamente telefonato al sindaco dicendo a chiare lettere che questa situazione è intollerabile. So che sono intervenuti immediatamente e hanno pulito l’area, ma questo non basta, bisogna fare di più”.

Sangiuliano conferma i colloqui con il Campidoglio e i prossimi incontri: “Già questa settimana conto di convocare un tavolo perché non mi accontento di una pulizia una tantum salvo poi trovarsi tra qualche settimana nella medesima situazione, noi siamo anche pronti a investire, a farci carico noi di quell’area – ha aggiunto – Lì ci vogliono fioriere, una pulizia permanente che venga fatta più volte al giorno, ci vogliono i cestini. Occorre fare una opera di bonifica perché quell’area è il biglietto da visita dell’Italia nel mondo”.

I video ripresi dai turisti che inquadrano i topi vicino al Colosseo. Immagini che hanno portato all’acceso confronto tra il Governo e il Campidoglio – Roma.Cityrumors.it

La risposta di Onorato: “Sangiuliano non nota l’enorme sforzo del Comune”

Non si è fatta attendere la replica del Comune. Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale a turismo, moda, grandi eventi e sport, chiarisce: “Roma quest’anno batterà ogni record sugli arrivi turistici. Questo non è frutto del caso, ma del lavoro della nostra amministrazione. Siamo tornati a essere la capitale dei grandi eventi sportivi e concertistici, togliendo al Nord Italia e ad altre metropoli europee, appuntamenti che ora arricchiscono l’economia cittadina, generano occupazione, creano nuovi flussi turistici e offrono un’immagine moderna che Roma aveva ormai perso”, ha dichiarato Onorato, che poi tira in ballo il ministro: “Dispiace che il ministro Sangiuliano sottolinei soltanto un aspetto negativo senza notare l’enorme sforzo profuso dall’amministrazione per arrivare a questi numeri nel turismo della Capitale dopo anni di stallo per il settore”, aggiunge.

“La replica di Onorato al Ministro Sangiuliano: “Il problema dei topi non riguarda solo la città di Roma”

Onorato torna sul problema legato all’invasione dei topi, sottolineando che non si tratta di un problema che riguarda la sola città di Roma. “Purtroppo da New York a Londra, da Parigi a Milano il problema dei topi storicamente affligge le grandi città. Sarebbe forse più corretto e costruttivo lavorare insieme per dare lustro alla Capitale d’Italia e valorizzarne tutti gli aspetti, assegnando a Roma risorse adeguate e analoghe a quelle delle altri grandi capitali per migliorare la pulizia e il decoro. Una critica di questo tipo sarebbe comprensibile se avanzata da un turista, meno se a sollevarla è il ministro della cultura. Ve lo immaginate il sottosegretario di Stato alla Cultura britannico criticare Londra perché ci sono troppi topi?”, spiega Onorato. “I turisti si domandano piuttosto quando potranno pagare il biglietto del Colosseo senza subire il bagarinaggio online che triplica il prezzo e che Soprintendenza di Stato e Ministero della Cultura sembrano non voler vedere. Questa sì che è un’emergenza che danneggia l’Italia e la credibilità di Roma”, conclude Onorato.

Impostazioni privacy