L’11 aprile sarà sciopero generale: a Roma incubo trasporti

Giovedì 11 aprile è stato indetto da Cgil e Uil uno sciopero generale nazionale della durata di 4 ore che riguarderà tutti i settori privati

Diverse categorie sindacali hanno proclamato uno sciopero generale e nazionale che riguarderà tutti i settori privati, anche in appalto e strumentali, per giovedì prossimo. I maggiori disagi sono attesi proprio per il settore dei trasporti. La protesta sarà plurisettoriale e durerà 4 ore. Il trasporto ferroviario si potrà fermare dalle 9.01 alle 13. Quello pubblico locale si fermerà per 4 ore con modalità che varieranno da città in città.

Sciopero nei trasporti – Romacityrumors.it –

 

Non è la prima giornata di astensione dal lavoro, anzi questo atto di protesta sindacale si inserisce in un contesto più ampio di rivendicazioni che includono temi cruciali come la salute e la sicurezza sul lavoro, il contrasto alla precarietà, la richiesta di una giusta riforma fiscale e la promozione di un nuovo modello sociale e d’impresa. Altre giornate di protesta verranno decise in seguito, se le richieste continueranno a non essere accolte.

Sarà ancora una settimana difficile per i trasporti

E’ alle porte una settimana complicata sul piano dei trasporti nella Capitale. Da domani cominceranno dei lavori improcrastinabili sulla tratta della linea A della Metro che comporteranno la chiusura anticipata del servizio e giovedì 11 aprile il trasporto pubblico sarà a rischio per lo sciopero di 4 ore, dalle 20 alle 24, proclamato a livello nazionale dai sindacati Cgil e Uil. A Roma l’agitazione interesserà le reti Atac, RomaTpl, e ATI Autoservizi Troiani. Le due associazioni sindacali hanno proclamato questo sciopero generale e nazionale per continuare a chiedere politiche e interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per cambiare la delega fiscale del governo e definire una diversa riforma per un fisco “giusto ed equo” che ancora non sono state messe in atto dall’attutale governo. Lo sciopero sarà plurisettoriale e durerà 4 ore. Il trasporto ferroviario, quindi compresi anche i treni regionali, si potrà fermare dalle 9.01 alle 13. Nel trasporto pubblico locale la mobilitazione durerà 4 ore con modalità che varieranno da città a città.

Si fermano anche i mezzi Cotral – Romacityrumors.it –

 

L’avviso dell’azienda di trasporti

Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarderà anche l’intera rete Atac, linee metropolitane incluse e quella di Roma TPL, ma nella fascia oraria compresa tra le ore 20.01 e le ore 24.00. La municipalizzata precisa che lo sciopero di 4 ore, proclamato dalle sigle Cgil e Uil, riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub-affidamento. Numerosi saranno quindi i disagi per i pendolari che, oltre a doversi adattare alle chiusure dell’8 aprile, quando la Metro A viaggerà con orari ridotti fino alle ore 21, vedranno aggiungersi alle difficoltà anche lo stop a causa dello sciopero. Per quanto riguarda Cotral, le linee ferroviarie Metromare e Roma-Viterbo garantiranno il servizio fino alle ore 13.00 e dalla prima partenza prevista alla ripresa delle corse programmate a partire dalle ore 17.01. Inoltre va ricordato che durante le ore di sciopero, nelle stazioni della rete della metropolitana e ferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Identiche a quelle di Cotral le motivazioni che hanno spinto i sindacati confederali a promuovere la protesta.

Impostazioni privacy