Preparati ad un viaggio nelle “Macchine del Tempo”: la mostra a Roma che lascia tutti senza fiato

A Roma è aperta ‘Macchine del Tempo’, la mostra sull’astrofisica accessibile a grandi e piccini gestita dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.

È stata intitolata ‘Macchine del tempo – Time machine’ la mostra inaugurata il 25 novembre a Palazzo Esposizioni a Roma, direttamente dall’Inaf, l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Questa è adatta a tutti, da grandi a bambini, grazie al perfetto equilibrio tra divulgazione scientifica e gioco. I ragazzi degli anni ’80 guarderanno con nostalgia l’esposizione, che strizza l’occhio proprio all’estetica di quel favoloso decennio. L’obiettivo del progetto è far conoscere ai visitatori i passi avanti dell’astrofisica moderna e quanto l’Italia sia grande esponente mondiale in questo campo.

Mostra di astrofisica al Palazzo delle Esposizioni a Roma
Macchine del tempo, la mostra unica a Roma (Instagram @mediainaf) – Roma.cityrumors.it

L’esposizione si snoda in tre sale e continuerà ad ospitare fino al 24 marzo 2024 eventi, dibattiti e conferenze sull’astrofisica e il mondo del cosmo. All’interno sarà possibile conoscere quali osservatori, telescopi, satelliti vengono oggi utilizzati per esplorare l’universo e tutto ciò che attraverso questi moderni macchinari è stato scoperto: onde gravitazionali, buchi neri, stelle e pianeti al di fuori e lontanissimi dal nostro sistema solare.

L’evento, organizzato da Inaf, è nato grazie alla collaborazione di Pleiadi, dell’Azienda Speciale Palaexpo e dall’OAE Centre Italy, nonché promossa dall’Assessorato alla cultura di Roma Capitale.

Macchine del tempo: la mostra a Roma sullo spazio e l’astrofisica

L’obiettivo degli organizzatori era quello di rendere la mostra accessibile e divertente per tutti, dai neofiti agli esperti, fino a chi è semplicemente curioso di scoprire qualcosa in più sull’astronomia e l’astrofisica. “Noi siamo convinti che la scienza sia cultura. Con questa mostra intendiamo dare l’opportunità a tutti, senza che si abbia una particolare preparazione in fisica o astrofisica, di fruire di contenuti scientifici in modo ludico e piacevole”, ha dichiarato la curatrice della mostra Caterina Boccato.

Mostra di astrofisica al Palazzo delle Esposizioni a Roma
L’incredibile mostra di astrofisica a Palazzo delle Esposizioni (screenshot macchinedeltempo.inaf.it) – Roma.cityrumors.it

Per poi proseguire: “Il nostro obiettivo non è solo fare pura diffusione scientifica, bensì di portare al cittadino un approfondimento culturale unico e accattivante”. Oltre ad eventi e laboratori, all’interno di Palazzo Esposizioni si trova anche una sala dedicata esclusivamente ai videogiochi (rigorosamente a tema astronomico).

Come abbiamo già detto, la mostra ‘Macchine del tempo – Time machine’ sarà visitabile fino al 24 marzo 2024 a Palazzo delle Esposizioni, in via Nazionale 194, Roma. I bambini fino a 6 anni entrano gratis, i ragazzi fino ai 18 anni pagano 6 euro, mentre il biglietto intero per gli adulti costa 12,50 euro. Il primo mercoledì del mese l’ingresso è gratuito per tutti gli under 30. Con il biglietto sarà possibile vedere anche le mostre ‘Don McCullin a Roma’ e ‘Boris Mikhailov: Ukrainian Diary’.

Impostazioni privacy