Pericolosa fuga di gas a Roma: evacuata un’intera palazzina, chiusa una strada

E’ allarme per un’importante fuga di gas nel quadrante orientale della capitale, i vigili urbani, vigili del fuoco e tecnici Italgas, accorsi sul posto, sono stati costretti a prendere provvedimenti urgenti

Si ignorano ancora i motivi che hanno provocato una grossa fuga di gas questa mattina nella zona di Tor Pignattara a Roma. Le forze dell’ordine e del pronto intervento della società che gestisce la distribuzione della sostanza nella capitale sono state costretti a sgomberare temporaneamente un edificio, chiudere a scopo precauzionale tre attività commerciali e bloccare l’accesso nella via interessata dalle operazioni.

Intervento urgente dei VVFF – Romacityrumors.it –

 

Le fughe di gas rappresentano una delle minacce più grandi per la sicurezza degli edifici e di riflesso per le persone che ci vivono. Mai come in questi casi la prevenzione e l’intervento tempestivo di tecnici qualificati possono rivelarsi determinanti, consentendo di evitare anche delle pericolose conseguenze. Il principale indizio che identifica la presenza di fughe di gas è la percezione di un odore sgradevole negli ambienti. Nella maggior parte dei casi la fuoriuscita del gas è connessa al malfunzionamento di caldaie, fornelli e stufe. Mentre la presenza di gas nell’aria non è sempre facile da individuare, data la sua natura inodore infatti, proprio per agevolare l’identificazione in caso di perdite, viene eseguito un particolare processo, detto appunto di odorizzazione.

Una fuga di gas che mette paura

Anche se è bene ricordare che la percezione di un odore di gas nell’aria non è sempre sinonimo di una perdita in corso, quando malauguratamente si avvertisse il tipico odore pungente del gas metano nell’aria è sempre meglio avvertire il numero verde della società distributrice del servizio o dei Vigili del Fuoco, perchè il gas disperso nell’aria rappresenta uno dei pericoli più grandi per abitazioni e residenti e il rischio di una pericolosa esplosione è sempre latente. Ed è esattamente quello che è successo nella mattinata di oggi in via dell’Acqua Bulicante, nel quartiere di Tor Pignattara, tra i civici che vanno dal 221a al 227c, all’altezza di via Malatesta, quando un gruppo di residenti ha lanciato l’allarme per il fortissimo odore, tipico di una perdita di gas, che aveva invaso la zona.

La fuga di gas a Torpignattara – Romacityrumors.it –

 

Strada chiusa e stabile evacuato

Immediatamente sul posto sono arrivati il personale della società Italgas e i Vigili del fuoco e della Polizia locale che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona chiudendo alcune strade interessate dalla ricerca, per individuare il motivo oltre che il punto preciso dell’importante dispersione. Via di Acqua Bullicante, nel tratto compreso tra Via Giuseppe Dalla Vedova e Via Giambattista Ramusio, Via Giambattista Ramusio, da Via Alfonso Antonini a Via di Acqua Bullicante, e Via Giuseppe dalla Vedova, da Via Alfonso Antonini a Via di Acqua Bullicante, queste le strade interdette al traffico dagli agenti del V gruppo Prenestino della polizia locale di Roma Capitale. A scopo precauzionale, l’edificio Al civico 223 è stato sgomberato temporaneamente e i residenti sono stati fatti evacuare per sicurezza, chiuse, sempre a scopo precauzionale, anche tre attività commerciali site nella medesima via.

Impostazioni privacy