Tempo di multe: nella Capitale consegnate da ottobre le sanzioni pre-Covid

Sono oltre 7 milioni di euro i soldi che dovranno rientrare nelle casse del Comune di Roma, provenienti dalle 105mila multe per effrazione al codice della strada risalenti agli scorsi anni. Lo scorso marzo, infatti, il governo aveva deciso di congelare tutte le cartelle dei cittadini, ma una terza proroga ormai sembra impensabile.

Dal prossimo 16 ottobre i cittadini potranno ricevere i bollettini dall’Agenzia della Riscossione, forse nel periodo meno indicato visti i pagamenti di utenze e imposte sui redditi.


Le 105mila multe fanno parte di un complessivo monte di quasi 1,3 milioni di cartelle soltanto nella Capitale, che dal marzo scorso il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, decise di congelare a livello nazionale proprio per venire incontro alle famiglie e alle imprese più colpite dalla crisi scaturita con l’emergenza Covid. 
Il valore medio si aggira attorno ai 70-90 euro, emesse per lo più per divieto di fermata, sosta sulle strisce pedonali, sosta a un incrocio, sosta al centro della carreggiata o in doppia fila.

Impostazioni privacy