Giubileo: anche la piazza della basilica di San Giovanni in Laterano si rifà il look

È stata avviata la cantierizzazione giubilare per la riqualificazione del piazzale antistante alla Basilica di San Giovanni in Laterano, una delle quattro della Città Eterna

Proseguono incessanti i lavori in vista del Giubileo. Sono migliaia i cantieri aperti in tutte le zone della città per dare una “rinfrescata” a una Capitale che non vedeva investimenti così massicci da decine e decine di anni. Il grande evento, come quello dell’Anno Santo che scatterà ufficialmente il prossimo 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa a San Pietro da parte di Papa Francesco, ha consentito alla Giunta capitolina di usufruire di risorse prima mai messe a disposizione.

Lavori sul piazzale della Basilica di San Giovanni – Romacityrumors.it –

 

La Basilica di San Giovanni in Laterano, anche definita la Cattedrale di Roma, è la chiesa madre della diocesi di Roma, attualmente retta da papa Francesco tramite il cardinale arciprete Angelo De Donatis. È la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d’Occidente. Sita sul colle del Celio, la basilica è la rappresentazione materiale della Santa Sede, che ne ha qui la sua residenza.

La Cattedrale di Roma

Mentre la basilica di San Giovanni in Laterano, situata nella celebre piazza nel cuore di Roma, e tutti i palazzi che ne compongono il complesso circostante godono dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti dalla Repubblica Italiana alla Santa Sede, che pertanto ne ha la piena ed esclusiva giurisdizione, la piazza resta di proprietà e giurisdizione del Comune di Roma ed è proprio su questa piazza che sono cominciati i lavori per ridisegnarne il look in vista del Giubileo del 2025. I lavori scattati oggi quindi riguardano la prima fase di cantierizzazione in cui vengono perimetrate le aree di lavoro. I lavori sulla piazza coinvolgeranno una superficie di circa 10 mila metri quadrati e prevedono il rifacimento della pavimentazione con una particolare attenzione al mantenimento del verde pubblico e alla sostenibilità ambientale.

Come sarà il nuovo piazzale – Romacityrumors.it –

 

Una piazza molto più elegante e funzionale

Il grande spiazzo antistante la basilica, teatro tra l’altro di alcune manifestazioni storiche che si svolgono in città, subirà un profondo restyling e diventerà più elegante e funzionale con nuovi arredi e nuove componentistiche floreali. La sistemazione del piazzale prevede aiuole dotate di impianto di innaffiamento automatico e fontane a raso per contrastare le isole di calore. “Da oggi il cantiere di San Giovanni in Laterano inizia a prendere forma”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. “Il Dipartimento Csimu che coordina i lavori ha infatti iniziato la prima fase che riguarda le opere di cantierizzazione. Al termine di questo primo step inizierà la seconda fase delle lavorazioni che saranno concluse per l’Anno Santo. Un altro grande cantiere giubilare è partito per ridisegnare uno spazio urbano e valorizzare al massimo la sua funzione di luogo di fede e di incontro”, conclude l’assessore. Tutti i lavori che vengono eseguiti sulla piazza, a partire dalla cantierizzazione, non hanno nessuna ripercussione sul traffico cittadino, svolgendosi su un’area pedonale.

 

Impostazioni privacy