Primo maggio, addio al Concertone a San Giovanni: l’annuncio spiazza i fan

Una novità clamorosa riguarda il famigerato concerto del primo Maggio: i fan sono stati spiazzati dall’annuncio degli organizzatori

Da anni, in concomitanza con la festa dei lavoratori, centinaia di migliaia di appassionati si ritrovano in Piazza San Giovanni per ascoltare gli artisti preferiti in una lunghissima maratona musicale: il concertone del Primo Maggio è da sempre uno degli eventi preferiti dai romani. Un momento nel quale i messaggi musicali e sociali si uniscono per dar voce a pensieri sul presente ed il futuro.

Concertone del Primo Maggio, addio a San Giovanni – Roma.Cityrumors.it

Ma quest’anno i fan più appassionati dell’evento (che spesso catalizza l’attenzione di persone che arrivano nella capitale da ogni parte dell’Italia) sono stati letteralmente spiazzati da un annuncio effettuato dagli organizzatori. Una notizia che sui social network ha già scatenato centinaia di commenti e di riflessioni. Non ci sarà infatti nessun Concertone in Piazza San Giovanni!

Dal 1990, anno in cui per la prima volta gli artisti si esibirono il primo maggio, l’evento è sempre stato realizzato nella piazza limitrofa alla Basilica di San Giovanni: decine e decine di cantanti hanno da sempre intrattenuto i fans, che molto spesso hanno preso d’assedio il luogo del concerto, sin dalle prime ore del mattino. Solo in tre occasioni si è verificata una novità sostanziale: nel 2000 (quando la città stava preparandosi al Giubileo), gli artisti si esibirono a Tor Vergata. Nel 2020 e nel 2021, in pieno lockdown da pandemia di Covid 19, ci furono due edizioni particolari, entrambe condotte da Ambra Angiolini: nel primo caso la conduttrice portò avanti la diretta dagli studi del Teatro delle Vittorie, gestendo gli artisti che cantavano live  in varie parti d’Italia, tra cui l’Auditorium Parco della Musica a Roma. Nel 2021, fu sempre l’Auditorium, in Cavea, ad ospitare il Concertone davanti a uno sparuto manipolo di spettatori.

Primo Maggio, migliaia di appassionati assistono al Concertone – Roma.Cityrumors.it

Concertone del primo Maggio: addio a Piazza San Giovanni

L’edizione del 2024 è destinata a lasciare il segno: i cantanti non si esibiranno infatti nella solita location, a causa  “dei lavori di ristrutturazione che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo 2025″. L’evento si terrà, ma verrà spostato al Circo Massimo, nella stessa location che ospiterà il concerto che saluterà il 2023 e spalancherà le porte al nuovo anno. L’evento, come da tradizione, è promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, e  sarà come sempre a ingresso libero. La manifestazione che celebra il lavoro e i diritti dei lavoratori, mettendo al centro i temi sociali e la musica, è ormai un appuntamento fisso dal 1990. Numerosi gli artisti che negli anni si sono presentati sul palco: da B.B. King a Sting, passando per Bob Geldof, Iron Maiden, Oasis, Simple Minds) e tanti giovani che hanno poi trovato il successo.

Il 2023 e i numeri storici

Da sei anni il concerto è condotto da Ambra Angiolini e nell’edizione dello scorso anno ha fatto registrare numeri eccezionali. “L’ultima edizione è stata un grande successo dal vivo, in tv, in radio e sui social, un evento centrale nel panorama culturale e sociale che ha raccolto centinaia di migliaia di persone in Piazza San Giovanni in Laterano, e milioni di spettatori collegati attraverso i vari media -viene ricordato in un comunicato-. Il Concertone 2023 ha ospitato alcune delle nuove e più rilevanti realtà del mondo della musica affiancate a nomi storici e icone italiane nel maestoso palco. Fin dal mattino, il pubblico è arrivato da tutta Italia e nel primo pomeriggio la parte principale della Piazza aveva già raggiunto la capienza massima. Le scelte artistiche hanno premiato il Concerto del Primo Maggio 2023 permettendogli di ottenere un risultato in termini di share medio complessivo pari all’11,4% (+2,3% rispetto al 2022), il dato più alto dal 2009.

Ambra Angiolini sul palco del Primo Maggio – Roma.Cityrumors.it

Gli organizzatori evidenziano anche i numeri straordinari fatti registrare sui diversi social network: tra visioni live degli artisti e partecipazione dei follower:In termini di ascolto, ad eccezione del 2020 (per ovvi motivi), l’edizione 2023 è stata la più vista dal 2011. #1M2023 ha raggiunto su TikTok oltre 20M di views. Sono aumentati i follower base su Facebook, Instagram e Twitter confermando l’interesse verso l’evento di un’audience con gusti vari e fasce d’età differenti. #1M2023 è stato in trending topic per l’intera giornata con oltre 35 mila tweet. Anche #ildirittochemimanca, hashtag lanciato in diretta Tv dalla conduttrice Ambra Angiolini è stato in tendenza”.

“Comincia così a crescere l’attesa per la nuova edizione, un evento transgenerazionale che negli ultimi anni ha saputo intercettare e raccontare la musica che sta per arrivare e mettere a fuoco i temi più rilevanti dell’attualità sociale. Un palco che, annualmente, mette in vetrina l’emporio della musica italiana attirando persone da tutta Italia e non solo. Gratuitamente e rigorosamente live”, conclude la nota.

 

 

Impostazioni privacy