Saldi invernali a Roma e nel Lazio: quest’anno cambierà tutto

L’attesissimo periodo degli sconti scatterà con l’inizio del nuovo anno, ma le tempistiche questa volta saranno diverse nella nostra regione

Inutile girarci intorno, passato l’intero periodo delle feste di Natale e quelle per l’inizio del nuovo anno, la mente è già proiettata ai saldi invernali che, come di consuetudine, dovrebbero partire a ridosso della festa dell’Epifania, secondo un calendario diverso da regione a regione. Dall’abbigliamento ai prodotti tecnologici c’è sempre grande attesa per centrare quell’affare che fa gola da tempo.

Ecco quando iniziano i saldi a Roma – RomaCityrumors.it –

 

Il giorno in cui possono partire i saldi invernali 2024 è stabilito dalla Conferenza delle Regioni, anche se ogni territorio può modificarlo in autonomia. Nella maggior parte di questi, la data indicata è il 5 gennaio 2024, esattamente come lo scorso anno, mentre il termine ultimo varia da zona a zona. E la regione Lazio, compresa quindi la Capitale, avrà una durata diversa dagli altri anni.

Il momento dei grandi affari

Passato il Natale e salutato l’ingresso del nuovo anno, ci si preparerà al periodo più proficuo e stimolante dell’anno: quello dei saldi. Se per quelli nei negozi fisici bisogna aspettare fino al 5 gennaio, online i siti di e-commerce iniziano già a stimolare la fantasia  con promozioni all’apparenza imperdibili. A Roma come al solito c’è grande attesa per l’inizio del periodo degli sconti, così come nel resto delle località della regione, i negozi, i centri commerciali, gli outlet, già affilano le armi in vista della probabile ressa che contraddistingue soprattutto il primo weekend di vendita a prezzi scontati. Qualche marchio ha già inviato la classica mail o il classico sms per invitare in negozio, il cliente fidelizzato per il pre-saldo riservato soltanto ai cosiddetti “tesserati”. La data di apertura dei saldi 2024 è uguale per tutti, fissata nel giorno prima della festa dell’Epifania. Quindi venerdì 5 gennaio in tutta Italia si potrà cominciare a vendere la merce a prezzo scontato. Nei trenta giorni precedenti la data di avvio dei saldi, come stabilito da una legge Regionale del 2019, resta fermo il divieto delle vendite promozionali nei negozi.

Tutto pronto nei centri commerciali – RomaCityrumors.it –

 

Il periodo degli sconti a Roma e nel Lazio

La data di inizio dei saldi invernali 2024 anche a Roma e in tutto il Lazio è quindi quella del 5 gennaio 2024. Questo il giorno stabilito dalla regione Lazio in linea con quanto previsto dalla conferenza delle regioni per il commercio, una data non scelta a caso in quanto si tratta di un venerdì, giorno d’inizio del fine settimana, quando si pensa che la maggior parte delle persone ha più tempo libero da dedicare allo shopping. Ma a differenza della gran parte delle regioni italiane, a Roma i saldi dureranno soltanto  6 settimane, ovvero 42 giorni in totale. Di conseguenza la fine dei saldi invernali 2024 è prevista il 16 febbraio. Ricordiamo comunque che ad anticipare i tempi e il desiderio di fare shopping ci pensano i siti online di moda. Con grandi selezioni tra cui scegliere e alcune delle migliori offerte che si possano trovare sul mercato, gli sconti arrivano fino a -70% e -80%. 

Impostazioni privacy