Autobus: da settembre a Roma autobus gratis

Il piano trasporti, dal valore di 10 milioni di euro, è stato presentato in Campidoglio e scatterà al ritorno dalle vacanze

A Roma i ragazzi under 19 potranno viaggiare sui mezzi pubblici gratuitamente. L’emendamento proposto dai consiglieri di maggioranza è contenuto nella manovra d’assestamento di bilancio di previsione finanziaria da 786 milioni, approvata nei giorni scorsi.

Autobus gratis per gli studenti – Roma.cityrumors –

Che il Comune di Roma, nella persona proprio del Sindaco Gualtieri, volesse rendere più accessibili e utilizzati i trasporti pubblici non è mai stato un segreto. Dalla scorsa estate sono in atto interventi sui binari della linea A della metropolitana e lo scorso settembre il Campidoglio ha previsto una giornata di viaggi gratuiti a bordo di tutti i mezzi Atac, autobus, tram e metropolitana.

Arriva una piacevole novità

Da settembre, a inizio del nuovo anno scolastico, a Roma i giovani tra gli 11 e i 18 anni potranno viaggiare gratuitamente su autobus, metro, tram e filobus, indipendentemente dal reddito delle loro famiglie. Parliamo di circa 400 mila studenti che frequentano le scuole medie e superiori della Capitale. La misura approvata dalla giunta capitolina comporterà una spesa aggiuntiva di circa 10 milioni di euro. Una “misura rivoluzionaria”, la definisce Valeria Baglio, capogruppo del Pd nell’Assemblea capitolina, intervistata dall’AGI, che coinvolgerà “400mila ragazze e ragazzi romani”. Un costo di attivazione però c’è ed è di 50 euro “per l’acquisto materiale della card e per le procedure amministrative, di gestione e attivazione” ha precisato l’esponente della giunta. In questa prima stagione si valuterà l’impatto dell’iniziativa, l’intento del Comune è comunque quello di renderla definitiva.

Importante decisione del Comune -. Roma.cityrumpors –

Una misura presa dopo l’aumento

Dal 1 agosto 2023 è aumentato il costo dei biglietti e degli abbonamenti Atac per bus e metropolitane di Roma: il biglietto singolo è passato da 1,5 euro a 2 euro, l’abbonamento mensile da 35 euro a 46,70 euro e l’abbonamento annuale ordinario da 250 a 350 euro. Una decisione che aveva creato più di un malumore nei cittadini, ma che l’azienda municipalizzata aveva giustificato con la necessità di reperire altri fondi per operare al meglio. Ecco perchè ora risulta ancora più importante la decisione presa dalla giunta capitolina di andare almeno incontro alle migliaia di studenti che ogni giorno prendono i mezzi pubblici per recarsi a scuola. Attualmente l’abbonamento annuale costa, con tariffe agevolate in base all’Isee: 130 euro per chi ha un Isee inferiore a 10 mila, 140 per chi lo ha sotto ai 15 mila e 150 sotto ai 20 mila euro di Isee. “La nostra una scelta concreta a sostegno delle famiglie e per consentire alle ragazze e ai ragazzi di spostarsi liberamente e gratuitamente con il servizio di trasporto pubblico. In questo modo accorciamo le distanze fisiche e sociali”, aggiunge Giovanni Zannola, presidente della commissione Mobilità.

 

 

Impostazioni privacy